Omaggio a Odisseas Elitis, Premio Nobel per la Letteratura

La Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con l’ambasciata di Grecia e la Fondazione ellenica di cultura-Sezione italiana, rendono omaggio al poeta e premio Nobel per la Letteratura Odisseas Elitis, in occasione del centenario della sua nascita, con una giornata di studio lunedì 21 novembre, a partire dalle 9.30, nella sala Odeion dell’Università.

Partecipano alla manifestazione – introdotta dall’ambasciatore di Grecia Michael Cambanis – i maggiori traduttori e studiosi in Italia di Elitis (Mario Vitti, Vincenzo Rotolo, Massimo Cazzulo, Filippomaria Pontani e Paola Maria Minucci). Contemporaneamente, nei locali dell’Università, sarà allestita una mostra dedicata alla vita e all’opera poetica e pittorica di Elitis, concentrata in particolare su tre delle sue opere: Dignum Est, Maria Nefeli e Elegie di Oxòpetra. L’esposizione, promossa dalla Fondazione ellenica di cultura, e curata dalla sua Sezione italiana e dall’Università di Trieste, sarà arricchita da copie di collage e acquarelli rappresentativi del percorso di Elitis e di tutte le edizioni italiane della sua opera.

La giornata si concluderà con la serata di Poesia e Musica “Con un trifoglio di luce” nella sala Esedra dei Musei Capitolini, a partire dalle 19.30. Il programma si basa sulla musica composta e diretta dal  compositore e pianista George Couroupòs, alternando letture di testi poetici e brani musicali ispirati alla poesia di Elitis e con la proiezione di filmati, fotografie e dipinti del Poeta.

Tra gli interpreti, il baritono Spyros Sakkas e la soprano Dafni Panourghià. Al pianoforte: Georges Couroupòs; al mandolino, Vivi Gkeka. I testi saranno letti da Iulita Iliopoulou e Gero Fricano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *