Arte e Poesia, Almagno-Melotta-Porcari

Giovedì 20 ottobre alle ore 18.30 la diagonale/galleria di Roma, presenta al pubblico la collettiva ALMAGNO MELOTTA PORCARI a cura di Fabrizio D’Amico.

Essenziale e d’impatto l’allestimento scelto dal gallerista con l’eleganza e ricercatezza che contraddistingue ormai il susseguirsi delle loro esposizioni.

I tre ambienti maggiori dello spazio,  come scrive il curatore Fabrizio D’Amico, “ospitano così, isolate, le singole esperienze di Almagno, Melotta e Porcari: ma forse proprio altrove, forse proprio nell’ultimo cunicolo dove lentamente si svelano una a fianco all’altra, quelle tre esperienze scoprono la loro necessità di parlarsi reciprocamente, di flettersi l’un l’altra in un inchino, di riconoscersi affini.

Anche se la singola vicenda dei loro interpreti è così diversa: quella di Almagno, da tempo e attraverso tante soste circondate di prestigio, al cuore della vicenda della scultura italiana della fine dell’altro secolo, e dell’avvio dell’attuale. All’esatto opposto quella di Melotta, a lungo quasi segreta, alla testarda ricerca d’una appartatezza gravida però sempre di un solitario, intenso laboratorio; un silenzio infine interrotto dalla vasta personale recente che, in questi stessi ambienti, ne ha palesato il lavoro trascorso. Quella di Porcari, infine, puntuale ad appuntamenti cruciali – pubblici e privati – dei suoi anni, ma certo in modo non correlabile al peso e alla qualità della sua ricerca.”

In esposizione 21 opere, visibili fino al 3 gennaio 2012

 

 

—-

ALMAGNO MELOTTA PORCARI
20 ottobre 2011 – 3 gennaio 2012
inaugurazione
giovedi 20 ottobre 2011
ore 18:30
diagonale/galleria
Via in Caterina, 83/c (ang. Via Giulia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *