Liu Xiaobo, “Monologhi nel giorno del giudizio”

Liu Xiaobo, Nobel per la pace nel 2010 nei “Monologhi nel giorno del giudizio” (Mondadori 2011, 19,00 euro) svela il vero volto della Cina.
Nel 2009 la corte popolare di Pechino ha processato e condannato alcuni intellettuali e giornalisti partecipanti alla “Carta 08”, un manifesto volto a promuovere riforme politiche e in difesa dei diritti umani.

Liu Xiaobo, uno dei più importanti intellettuali cinesi, è stato il promotore e organizzatore di questo manifesto civile e, colpevole solo di aver espresso il suo pensiero, è stato condannato a oltre dieci anni di prigione.

Insignito nel 2010 del Nobel per la pace, non potè ritirare il premio perché rinchiuso nelle carceri cinesi, lasciando al mondo l’immagine della sua sedia vuota nella sala della premiazione di Stoccolma. In questo saggio, il grande intellettuale ci restituisce un vasto spaccato della Cina di oggi, sfidando la censura di Pechino: una realtà in cui la ridotta libertà d’espressione e l’oppressione del governo sulla società civile si mescolano a movimenti “dal basso” che lasciano ancora sperare in un futuro democratico. Un atto di accusa e insieme di profondo amore per il proprio Paese.

L’AUTORE
Liu Xiaobo, critico letterario e scrittore, è stato docente universitario. Nel 2010 ha vinto il Nobel per la pace.
COLLANA Ingrandimenti (19,00 euro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *