Stephen King, 11/22/63

Il prossimo romanzo di Stephen King avrà come tema l’assassinio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Lo scrittore statunitense, autore di tanti betseller dell’horror da “Carrie” a “Misery”, ha scelto per il suo nuovo libro una storia dell’orrore tratta dalla vita reale: l’omicidio di JFK avvenuto il 22 novembre 1963 a Dallas. Il romanzo si intitolerà “11/22/63”, ovvero, la data che indica, in inglese, il mese, il giorno e l’anno in cui Kennedy venne assassinato. L’editore Scribner di New York ha previsto l’uscita del libro negli Stati Uniti e in Canada il prossimo 8 novembre.

Il romanzo, lungo poco meno di mille pagine, racconterà la storia dello sforzo disperato di un insegnante di scuola superiore al fine di prevenire la tragedia di Dallas.

King ha immaginato per il suo professore l’ingresso in un portale del tempo che potrebbe consentire al protagonista di cambiare la storia e salvare Kennedy. Ne varrà la pena? Ci riuscirà? Sono le domande da cui è partito l’autore di “Il miglio verde” e “Shining”.

Protagonista di “11/22/63” è Jake Epping, 35 anni, insegnante di inglese in una scuola superiore di Lisbona Falls, nel Maine, lo stato americano dove è nato e vive lo stesso Stephen King. Epping arrotonda il suo stipendio insegnando anche ad un corso per adulti. Un giorno Epping riceve da uno dei suoi studenti un
racconto raccapricciante, la storia di un orribile omicidio avvenuto una notte di 50 anni prima, quando il padre di Harry Dunning, tornato a casa uccise la moglie e due figli con un martello.

Harry riuscì a scappare da quella carneficina pur rimanendo ferito ad una gamba da un colpo sferrato dal padre, tanto da renderlo per sempre zoppo. Poco dopo, Jake Epping ebbe un’altra rivelazione da un suo amico, Al, gestore di un locale dove si reca spesso a pranzo. Al era depositario di un segreto: il suo magazzino era una sorta di macchina del tempo ferma al 1958.

Così Jake si arruola in una folle missione possibile per cercare di impedire l’assassinio di Kennedy. Inizia la nuova vita di Jake con il nome di George Amberson, che ben presto si ritroverà catapultato nel mondo nuovo di Elvis Presley e JFK , tra grandi automobili e party, fino ad incontrare un solitario e tormentato Lee Harvey Oswald (futuro assassinio del presidente americano) e una bella bibliotecaria del liceo di nome Sadie Dunhill, che diventa l’amore della vita di Jake, una vita che trasgredisce tutte le normali regole del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *