Campiello Giovani, vince Mattia Conti

E’ Mattia Conti, 22 anni di Molteno (Lecco), il vincitore del ‘Campiello Giovani 2011’, la manifestazione che si svolge nell’ambito della 49ma edizione del Premio Campiello istituito da Confindustria Veneto: questa sera al Teatro La Fenice di Venezia la cerimonia e premiazione finale.

—-

Mattia Conti ha partecipato con il racconto “Pelle di legno” che narra la crescita di un giovane brianzolo, Natale Vespucci, in una originale rievocazione degli anni della guerra civile del 1943.

Cinque giovani promesse della letteratura, tra i 19 e i 22 anni, erano i finalisti della XVI edizione di Campiello Giovani. Questa mattina al Telecom Future Centre di Venezia erano presenti tutti e cinque e hanno ricevuto l’attestato dal presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat: Mattia Conti proclamato vincitore; Martina Evangelisti, 19 anni di Classe (Ravenna), con il racconto “Rose rosse”; Stefano Pietrosanti, 21 anni di Latina, con il racconto “Il giorno che fecero l’Unione”; Luzia Ribeiro De Costa, 19 anni di Vittorio Veneto (Treviso), con il racconto “Nonostante tutto” e Martina Zago, 19 anni di Oderzo (Treviso), con il racconto “Inshallah”. Il comitato tecnico che l’aveva scelto tra i finalisti aveva definito il racconto di Conti “corale”. Il presidente della Giuria dei Letterati, Roberto Cecchi, ha letto la motivazione del premio in cui si sottolinea “il risultato originale e gradevole”, “la felice rappresentazione dei personaggi” e “una scrittura nitida e capace”.

Il Riconoscimento Estero e’ andato alla svizzera Carlotta Silini, 21 anni, di Riva San Vitale con “Un anno di pensieri in cinque righe”.

Quest’anno sono arrivati alla segreteria del concorso circa 400 racconti con un sensibile aumento di partecipazione. L’annuncio dei giovani finalisti era stato gia’ dato lo scorso aprile al Teatro Stabile di Verona.

Partner principale di Campiello Giovani 2011 e’ Eni che guarda con fiducia ai giovani talenti emergenti nel mondo dell’arte e della letteratura provenienti da tutti i continenti. Ai questi giovani Eni ha affidato la nuova comunicazione per rappresentare nei piu’ diversi stili i temi cari all’azienda.

Il premio Campiello Giovani 2011 sara’ consegnato ufficialmente al vincitore Mattia Conti questa sera al Teatro La Fenice dalla presidente e amministratore delegato dell’Agi Daniela Viglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *