Arte e Poesia, Jean Tinguely

La città di Basilea domenica 28 agosto inaugura una serie di manifestazioni commemorative per celebrare il 20esimo anniversario della morte dell’artista svizzero Jean Tinguely. Sono in programma sfilate, visite guidate e soprattutto l’esposizione al grande pubblico di opere inedite dello scultore di fama internazionale.

Per l’occasione, la compagnia di assicurazioni Nationale Suisse mostrerà infatti la sua collezione d’arte e presenterà la totalità dei manifesti creati dall’artista per le sue numerose esposizioni. Due visite guidate ritmeranno pure la giornata al Museo Jean Tinguely.

Altro momento significativo sarà la sfilata per le vie della città renana della sua scultura animata “Klamauk”. Fra due ali di folla, l’opera aveva accompagnato il corteo funebre dello scultore nel 1991, in una cerimonia più simile a una festa che a un funerale, come Tinguely aveva desiderato.

Sulla Theaterplatz si potranno ammirare spettacoli danzanti attorno alla Fontana del Carnevale, opera realizzata nel 1977 proprio da quello che è considerato come “uno degli artisti svizzeri più innovatori del XX secolo”, ricordano gli organizzatori delle manifestazioni.

Dal 3 settembre si potrà contemplare una delle ultime creazioni di Jean Tinguely, “Luminator”. Questa enorme lampada metallica sarà infatti visibile per i prossimi tre anni in una sala della parte svizzera dell’aeroporto di Basilea-Mulhouse.

Alla morte dell’artista (30 agosto 1991) l’opera era stata acquistata dalla Società di banche svizzere (diventata poi UBS); e’ passata poi all’aeroporto tedesco di Lipsia prima di trovare spazio nel Museo Tinguely di Basilea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *