Emidio Clementi, Massimo Carozzi & Robert Lowell

Sarà Emidio Clementi, leader del gruppo bolognese Massimo Volume ad aprire il secondo appuntamento che si terrà dopo la pausa di ferragosto giovedì 16 agosto quando la rassegna di sposta a Casa Forlai, sotto le vette del Monte Cavallo, ospite de la Pro loco “Le dogane”. Clementi sarà la voce del reading “WAKING IN THE BLUE” insieme al musicista Massimo Carozzi, già suo collaboratore nel progetto El-Muniria e con all’attivo la partecipazioni a gruppi artistici importanti quali Starkuckers e ZimmerFrei.

“Waking in the Blue” del poeta americano Robert Lowell, è il testo della traccia d’apertura del nuovo e acclamato disco dei Massimo Volume “Cattive Abitudini”. “Le parole di Clementi lasciano posto ai versi d’oltreoceano, poi si accavallano, infine, come un ultimo sussulto, ricompare Lowell”. Clementi da anni si occupa di portare la parola poetica davanti ai pubblici più diversi, attraverso reading che coniugano la musicalità della lingua dei versi con progetti strettamente musicali più sperimentali a in grado di coinvolgere anche i più giovani. Sarà davvero unico poterlo ascoltare seduti attorno a un fuoco nell’incontro con Lowell, il ‘poeta confessionale’ che è stato maestro di alcuni tra i più significativi poeti di lingua anglosassone del ‘900, tra cui Sylvia Plath e Anne Sexton.

Emidio Clementi scrittore e leader dei Massimo Volume. L’ultimo disco è “Cattive abitudini” (La Tempesta, 2010). Tra i romanzi: “La notte del Pratello” (Fazi editore, 2001); “L’ultimo dio” (Fazi editore, 2004) e “Matilde e i suoi tre padri” (Rizzoli, 2009). Con il progetto El-Muniria, realizzato con Massimo Carozzi, ha pubblicato l’album Stanza 218 (Homesleep records, 2004).
Da anni porta in scena reading poetici.

Massimo Carozzi musicista. Collaborazioni con alcuni musicisti sperimentali quali Starfuckers, Emidio Clementi dei Massimo Volume (progetto El-Muniria). Realizza il seminale progetto audio/video ZimmerFrei assieme ad Anna De Manincor e Anna Rispoli. Nel 2010, assieme a Manuele Giannini, da vita a Weight And Treble, progetto che esplora la zona grigia che divide la club culture dall’avanguardia.

In caso di pioggia il reading si terrà dentro gli spazi della PRO LOCO “Le Dogane”.

Indicazioni
Pro loco Casa Forlai “Le Dogane”/Granaglione: da Porretta Terme direzione Granaglione dopo 6 km, passata la frazione di Casa Forlai, subito dopo il borgo Casa Strelli, girare a destra (strada in salita).

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata

Per informazioni:
www.sassiscritti.wordpress.com

sassiscritti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *