L’arte tibetana tra tradizione e modernità

Asia ONLUS (www.asia-onlus.org), parteciperà alle celebrazioni del Trentennale di Merigar con una mostra “Tibet. Art. Now. – L’arte tibetana tra tradizione e modernità” a Palazzo Nerucci di Castel del Piano, in Provincia di Grosseto, in Toscana,  prestigiosa sede di eventi artistici di respiro internazionale.

Asia ONLUS, Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, è una ONG profondamente legata alla Comunità Dzogchen, essendo stata fondata da Namkhai Norbu Rinpoche.

La mostra, “Tibet. Art. Now. – L’arte tibetana fra tradizione e modernità” a cura di Paola Vanzo e Filippo Lunardo, sarà visitabile dal 14 luglio al 7 agosto (con inaugurazione il 14 luglioa alle 19:00) e sarà visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20:00. Nella serata inaugurale Giuseppe Cederna leggerà brani di letteratura tibetana classica e contemporanea, accompagnato dal pianista Livio Brasi.

La mostra presenta i periodi antico e contemporaneo dell’arte tibetana. Thangka di Śakyamuni sono accompagnate da Śakyamuni fatti di sticker, mentre mandala di Kālacakra sono affiancati da mandala con soggetto disneyano. Il prestigio dell’evento è accresciuto dalla partecipazione di gallerie d’arte antica e contemporanea di fama internazionale: Renzo Freschi – Oriental Art http://www.renzofreschi.com/ ; Rossi & Rossi http://www.rossirossi.com/; Joshua Liner Gallery http://www.joshualinergallery.com/index.php

Nel febbraio 2009, ASIA Onlus ha realizzato una mostra di pittura tibetana contemporanea intitolata “Tibetan Visions – Contemporary Painting from Tibet”.
Successivamente, molti pittori tibetani hanno donato o affidato ad ASIA alcune opere, che adesso saranno esposte insieme a opere antiche e moderne provenienti da prestigiose collezioni private di tutto il mondo, in modo da sottolineare lo stretto legame che intercorre tra tradizione e modernità.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo delle opere antiche e contemporanee esposte, distribuito a livello internazionale.

Tra le altre saranno presenti le opere di arte contemporanea di: Benchung, Tserang Dhondup e Gade, Nortse, Benpa Wangdu, Tenzin Nyandak (Lhasa), Gonkar Gyatso e Sodhon (New York), Drugu Choegyal Rinpoche (India), Tenzin Norbu (Nepal), Losang Gyatso, Tenzing Rigdol, Pema Rinzin, Tsherin Sherpa e Palden Weinreb (USA), Nyima Dhondup (Italia).

Tutti questi artisti godono di fama internazionale e, tra loro, Gonkar Gyatso ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2009 ed è stato inserito tra i nove artisti che formano la collezione permanente del Don Rubin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *