A JazzAscona, Jon Fadis

Giovedì 30 giugno 2011 a JazzAscona è il giorno del debutto ufficiale del grande trombettista statunitense Jon Faddis in: Tributo a Roy Eldridge“.  (Jon Faddis’ Tribute to Roy Eldridge With Dado Moroni Quartet feat. Alvin Queen, drums).

L’appuntamento con la tromba di Jon Faddis che rende omaggio a Roy Eldridge, tra i capostipiti dello strumento a fiato, un grande artista di cui si celebra il centenario è a Stage Chiesa alle 20:00

—————

Il trombettista statunitense Jon Faddis è sicuramente una delle star più attese di JazzAscona 2011. Nato in California nel 1953, Jon ha cominciato a suonare a otto anni, ispirato da un’esibizione del grande Louis Armstrong trasmessa in televisione. Inizia così a muovere i primi passi nel mondo della musica fino all’incontro con John Birks “Dizzy” Gillespie, vera e propria icona dello strumento. Ed è proprio Dizzy, assieme al trombettista di Stan Kenton, Bill Catalano, a lanciare Faddis, ai tempi ancora giovane promessa alle prime armi. Dopo diverse apparizioni in album pop, durante gli anni ’70 e ’80 Faddis s’incammina verso un percorso musicale da solista che lo porterà ad essere considerato dalla critica come uno dei più grandi trombettisti di sempre. Merito della sua tecnica e della forza dei suoi polmoni che gli permette di produrre degli acuti impressionanti, diventati, con il passare del tempo, il marchio di fabbrica dell’artista californiano. La carriera di Faddis ha una svolta quando comincia ad impegnarsi non solo nel campo della composizione e dell’esibizione, ma anche in quello della direzione. Tra le orchestre che ha diretto figurano la United Nation Orchestra (vincitrice di un Grammy Award), la Dizzy Gillespie 70th Birthday Big Band, la Carnegie Jazz Band (1992-2002) e la Chicago Jazz Ensemble. Quest’edizione del festival celebrerà il centenario di Roy Eldridge, grande trombettista che per abilità musicali e successo si colloca tra Louis Armstrong e Dizzy Gillespie. E l’onore di rendere omaggio all’asso della tromba spetta proprio al più volte nominato ai Grammy Awards Jon Faddis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *