Isabella Rossellini e Toibin recitano l’amore

Una serata creata per il Festival degli Scrittori da due protagonisti eccezionali, l’attrice Isabella Rossellini e lo scrittore irlandese Colm Toibin, è uno dei momenti più importanti dell’evento in corso a Firenze, su iniziativa del Premio Gregor von Rezzori. Avrà luogo stasera, giovedì 16 giugno, alle ore 21, al Cinema Teatro Odeon.

“Sull’amore”, questo il titolo dello spettacolo-conferenza, fa rivivere le parole di amanti celebri come Gabriele D’Annunzio e Eleonora Duse, Giuseppe Garibaldi e la coraggiosa Anita, Napoleone e la sfuggente Giuseppina Beauharnais, e ancora le lettere di Oscar Wilde e di Marcel Proust e quella “sinfonia in sol maggiore” che è la passione di Gioacchino Rossini per Isabella Colbran.

Il recital, costruito come un lungo dialogo con testi e poesie di Shakespeare, Keats e molti altri scrittori e poeti, compresi Antonio Gramsci e Italo Calvino, si avvale del contributo di Francesco Dillon al violoncello e della direzione artistico-musicale di FlamEnsemble. La consulenza alla regia è di Volker Schlondorff.

Rossellini, Toibin e Schlondorff: in un unico evento dunque la protagonista dell’indimenticabile “Blue Velvet” di David Lynch, l’autore della straordinaria epopea degli irlandesi immigrati a Brooklyn nel romanzo omonimo “Brooklyn” (Bompiani, 2009), vincitore del Costa Book Award, e il regista tedesco del “Tamburo di latta”, Palma d’Oro al 32° Festival di Cannes.

1 pensiero su “Isabella Rossellini e Toibin recitano l’amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *