ParmaPoesia Festival 2011

E’ ancora in corso e fino all’8 luglio ParmaPoesia Festival 2011 Edizione dedicata alla memoria di Attilio Bertolucci. Moltissime le personalità del mondo della Cultura dell’Arte e dello Spettacolo che hanno già partecipato al festival in corso dal 31 maggio: Franco Nero, Vanessa Redgrave, Erri De Luca, Davide Rondoni, Alberto Bevilacqua, Aldo Nove, Fabrizio Gifuni, Elisabetta Pozzi, Anna Bonaiuto, Franco Branciaroli, Claudio Santamaria, Emir Kusturica: questi sono soltanto alcuni dei grandi nomi che hanno dato vita al ParmaPoesia Festival 2011. Per oltre un mese la città si immergerà nei colori, nelle vibrazioni e nei sapori unici della poesia, nelle suggestioni della parola letta, declamata, meditata, recitata da poeti, grandi intellettuali e straordinari interpreti del mondo dello spettacolo.

 

————-

Il Festival, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con numerose realtà culturali cittadine, si è confermato ricco di novità e di suggestioni. Un’edizione speciale dedicata ad Attilio Bertolucci, uno dei figli più illustri della città, nel centenario della sua nascita.
Direttore artistico della rassegna sarà anche quest’anno Nicola Crocetti, (nella foto qui accanto) con la collaborazione di Giuseppe Marchetti.

Poeti italiani e stranieri saranno naturalmente i grandi protagonisti della rassegna con la magia dei loro versi.

—————–

Programma in corso

—————–

 

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno, nella nuovissima Piazza Shakespeare, sono previste (a cura di Teatro Due) letture in lingua originale di Marija Stepanova, Lars Gustafsson, Wendy Cope, Pedro Tamen con relative letture in italiano a cura di due grandi attrici: Anna Bonaiuto ed Elisabetta Pozzi.

Sabato 18 giugno alle 21, in Piazza Shakespeare Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco saranno i protagonisti di “Una quieta giornata di sole. Bertolucci e Pasolini un’amicizia in versi”.

Il 19 giugno alle 21 Alberto Bevilacqua, in Piazza Shakespeare, che presenterà la sua opera con Davide Rondoni, Nicola Crocetti e Giuseppe Marchetti, con lettura di brani da parte di Franco Branciaroli.

Il 24 giugno nel cortile della Biblioteca Civica si terrà “CICCILLO TOMO TOMO – La giovinezza di Francesco De Sanctis”, con letture di Marco Baliani e Mascia Foschi.

Da segnalare anche la serata in programma il 4 luglio alle 21.30, sempre in Piazza Shakespeare, un appuntamento dal titolo “La realtà ” tratto da testi di Pier Paolo Pasolini con Claudio Santamaria. Tra i poeti nazionali saranno presenti in Piazza Shakespeare il 10 giugno, alle 21 Maria Grazia Calandrone, seguita alle 22 da Aldo Nove; alla Casa della Musica Gigi Dall’Aglio leggerà testi di Emilio Zucchi alle 18,30 del 17 giugno.

Uno speciale “Omaggio a Bertolucci” si terrà il 16 giugno alle 18, alla Casa della Musica (Cortile d’Onore) con Paolo Lagazzi, Giancarlo Pontiggia, Luigi Fontanella, Giuseppe Marchetti; letture di Paolo Rossini.

Da sottolineare anche la conferma della collaudata formula della lectio magistralis: il 16 giugno, alle 16,30, nell’Aula dei Filosofi dell’Università Marco Beck parlerà di “Poesia e ricerca del senso perduto”, mentre il 17 giugno (ore 16,30, Aula dei Filosofi dell’Università) Ezio Savino illustrerà il tema “La similitudine, la poesia dei mondi paralleli”.

Gli aperitivi con i poeti, che si terranno presso l’enoteca La Table, vedranno protagonisti alcuni nomi noti del panorama nazionale. Protagonisti Elio Pecora (16 giugno, ore 11), Milo De Angelis (17 giugno, ore 11) e Maria Pia Quintavalla (18 giugno, ore 11).

 

KUSTURICA: GRAN FINALE PER IL FESTIVAL – in Piazza Shakespeare (8 luglio, ore 21), il Festival si concluderà con un altro appuntamento d’eccezione: il regista Emir Kusturica parlerà della sua autobiografia “Dove sono in questa storia”. La serata è organizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *