Un anno stregato, Incontro conclusivo

Martedì 14 giugno 2011 ore 18.00  nella Sala della Protomoteca di Piazza del Campidoglio a Roma

Partecipano
Tullio De Mauro, direttore della Fondazione Bellonci
Margherita Buy, attrice Antonio Pennacchi, scrittore, Premio Strega 2010Saranno presenti gli autori candidati al Premio Strega 2011

Coordina Paolo di Paolo

Studenti, lettori, elettori. Saranno i giovani, con il loro sguardo fresco e la loro fame di letteratura, i protagonisti dell’incontro conclusivo di 2011. Un anno stregato: anche in questa edizione, saranno 300 ragazzi di 35 scuole secondarie di Roma e del Lazio, a cui si aggiungono gli studenti di Airola (Benevento) e Cagliari, a esprimere il loro voto sulle opere concorrenti al Premio Strega 2011. Martedì 14 giugno, alla fine della serata, il libro prescelto dalla giovane giuria riceverà uno dei voti collettivi previsti dal regolamento dello Strega per contribuire a designare la Cinquina dei finalisti.

Fin dalla prima edizione, la giornata conclusiva di Un anno stregato è stata un’occasione preziosa per mettere a fuoco i gusti letterari dei più giovani, tutti da confrontare con i risultati del Premio Strega istituzionale. La scelta degli studenti infatti si è spesso rivelata profetica. L’anno scorso, votato a maggioranza dai ragazzi è stato Raul Montanari, mentre nel 2009 è stato Tiziano Scarpa, ancora prima di essere proclamato vincitore dalla giuria degli Amici della domenica, a ricevere dalle mani di Tullio De Mauro, direttore della Fondazione Bellonci, la scheda votata dai ragazzi. Lo stesso capitò a Paolo Giordano nel 2008.

Nel corso della serata Margherita Buy e Antonio Pennacchi premieranno i vincitori del concorso per il miglior booktrailer e il miglior racconto realizzati dai ragazzi che hanno partecipato ai progetti della Fondazione Bellonci Terza pagina e Facciamo un libro.

Sempre più giovane e interattivo: il progetto 2011. Un anno stregato si è trasformato quest’anno in una vera e propria community, grazie alla creazione della webzine Terza pagina, interamente animata dagli studenti e dedicata alle loro letture, con più di trenta romanzi usciti nel corso dell’anno. Il magazine online – in cui sono ospitati contenuti multimediali (booktrailer, videointerviste) e testuali (recensioni, forum, approfondimenti) prodotti dai ragazzi – è l’ultima novità del progetto della Fondazione Bellonci, insieme alla fanpage attiva su Facebook.

2011. Un anno stregato è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale e con il sostegno di Gioco del Lotto – Lottomatica e Fondazione Roma – Terzo settore
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: www.fondazionebellonci.it

www.terzapagina.fondazionebellonci.it

Ufficio stampa
Ex Libris Comunicazione

ufficiostampa@exlibris.it

c.novella@exlibris.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *