Alessandro Haber, legge Dante e Manzoni

Sarà Alessandro Haber a chiudere l’edizione 2011 di “Leggere Dante“, il ciclo di letture promosso dalla Società Dantesca Italiana. L’attore bolognese proporrà letture dalla Divina Commedia, dai Promessi Sposi, dall’Adelchi e dal Cinque Maggio.
Haber opererà così un confronto tra l’opera di Dante Alighieri e quella di Alessandro Manzoni con riferimento particolare alle figure di Ulisse e Napoleone, al valore della patria e ai versi delle due principali opere dei padri della lingua italiana.
Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di letture “Leggere Dante – Voci per il Poeta” è in programma martedì 24 maggio, alle 17:00 ad ingresso gratuito, al Teatro Odeon di Firenze, in Piazza Strozzi.
La serata si aprirà con un parallelo tra la figura dell’eroe mitologico Ulisse nel XXVI canto dell’Inferno e quella dell’imperatore francese Napoleone nella poesia “Il cinque maggio“, una delle più famose odi civili del Manzoni. Si proseguirà con una riflessione dei due poeti sull’Italia con la lettura del VI canto del Purgatorio e di alcuni versi del III atto della tragedia “Adelchi“.
L’ultima parte della serata sarà dedicata alle letture del XXII canto dell’Inferno, che vede il Sommo Poeta alle prese con i malversatori dell’ottavo cerchio, e il XXXIV capitolo dei Promessi Sposi in cui Renzo è preso dallo sconforto dopo aver visto le tragiche conseguenze della peste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *