Addio a Birgitta Trotzig, la signora del Nobel

E’ morta Birgitta Trotzig  figura centrale della letteratura svedese contemporanea, autrice tra le più originali e profonde della poesia europea di questi decenni. La poeta che sceglieva i premi Nobel. In Italia i suoi versi sono stati pubblicati da Mondadori nel 2008. E’ morta sabato sera a Stoccolma all’età di 81 anni dopo una lunga malattia. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Accademia Reale di Svezia, di cui Trotzig faceva parte dal 1993 occupando la poltrona numero sei. In questa veste, Trotzig era considerata ‘la signora del Nobel’, facendo parte come accademica svedese della ristretta cerchia che ogni anno decide i vincitori del Premio Nobel della Letteratura. Convertitasi dal luteranesimo al cattolicesimo nei primi anni Cinquanta, l’opera narrativa e poetica di Trotzig e’ segnata da ‘una religiosità esistenziale’.

Birgitta Trotzig  era poeta, narratrice e saggista. E’ stata pubblicata in Italia nella collezione di poesia della Fondazione Piazzolla, dove è apparsa una sua raccolta antologica dal titolo “Il sonno del mondo“, comprendente testi scritti tra il 1954 e il 1996, a cura di Daniela Marcheschi.

E sempre Marcheschi nel 2008 da Mondadori ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Nel fiume di luce. Poesie 1954-2008”.Birgitta Trotzig, una delle voci più intense e profonde che sia dato di ascoltare nella poesia internazionale contemporanea, ha rappresentato anche una svolta nella letteratura svedese: mai prima delle sue opere la lingua aveva assunto nella storia della cultura del paese scandinavo una simile duttilità creativa ed espressiva per un’esperienza nutrita di tensione metafisica, ricerca di verità e potenza visionaria.

Trotzig era anche una grande amante dell’Italia, dove ha abitato nella campagna di San Gimignano, in provincia di Siena. Un legame che la scrittrice ha mantenuto vivo con vigile attenzione alle vicende letterarie del nostro paese e con la presenza nel comitato scientifico e di redazione della rivista di poesia e filosofia “Kamen”.

Nel 1993 ebbe la massima consacrazione con l’ingresso nell’Accademia di Svezia, dove fu eletta in sostituzione dello scomparso scrittore Per Olof Sundman.

8 pensieri su “Addio a Birgitta Trotzig, la signora del Nobel

  1. Gentili Amici,
    Vi ringrazio di cuore per aver ricordato Birgitta Trotzig, uno spirito fra i più luminosi e consapevoli del nostro tempo. Un cordiale saluto, Daniela Marcheschi

  2. Nel 2009 fu conferito a Birgitta Trotzig il Premio Internazionale Camaiore, per l’opera ‘ìl fiume di luce’ -Mondadori. la giuria composta da Francesco Belluomini, Alberto Bevilacqua , Corrado Calabrò, Alberto cappi, Giorgio Celli, Paolo Di Stefano, Mario Santagostini, nel ricordare agli amici l’onore ricevuto, si unisce al dolore della famiglia per la grande perdita terrena della poetessa.

  3. Gentile signora Rosanna,
    grazie per aver ricordato il conferimento del Premio Internazionale Camaiore a Birgitta Trotzig e alla sua traduttrice Daniela Mareschi.

    L’opera di un poeta non potrebbe essere conosciuta nel mondo se non attraverso la traduzione.
    luigia sorrentino

  4. il programma 2011 x la cultura a Camaiore: i parassiti avanzano, il sottobosco pure, gli sciacalli sgozzovigliano,i furti si sprecono, mentre i grandi che hanno segnato la storia del secondo novecento e inizio millennio muoiono! Qualcuno scrisse: troppa intelligenza difetta di pazienza, ma troppa ignoranza uccide la speranza!

  5. Un’altro grande personaggio ci ha lasciati in questi giorni : Giorgio Celli. Certe colonne ci rendono deboli nel momento del distacco, soprattutto un uomo come Celli che non si é mai risparmiato con nessuno, e che lascia un patrimonio di umanità e di produzione letteraria che laceranno orme importanti nel tempo. Arrivederci caro poeta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *