A Venezia, poeti per Czesław Miłosz

Poeti per Czesław Miłosz, letture dedicate a uno dei più grandi poeti e saggisti di tutti i tempi, nato a Szetejnie, Lituania, 30 giugno del 1911 e scomparso a Cracovia, 14 agosto 2004. 

L’omaggio a Czesław Miłosz, nel centenario della sua nascita, è stato ideato e organizzato dall’Istituto Polacco di Roma nell’ambito del festival “Incroci di civiltà”.

A Czesław Miłosz nel 1980 gli fu conferito il Premio Nobel per la Letteratura con la motivazione: “A chi con voce lungimirante e senza compromessi ha esposto la condizione dell’uomo in un mondo di duri conflitti.” 

Nell’anno in cui  Miłosz  si aggiudicò il Nobel gli operai di Solidarnosc trascrissero brani tratti da una sua poesia ai piedi di un monumento dedicato ai lavoratori uccisi dalla polizia di partito durante gli scioperi e le contestazioni. Ha insegnato letteratura polacca a Berkeley in California.

Miłosz verrà ricordato, letto e accompagnato dai poeti: Antonella Anedda, Breyten Breytenbach, Urszula Kozioł, Michael Krüger, Ryszard Krynicki, Ewa Lipska, Ali Podrimja, Tomasz Różycki, Tomas Venclova,
Hans van de Waarsenburg e Adam Zagajewski.

Introduzione di Francesca Fornari e Adam Michnik.

——————

Venerdì 15 aprile ore 15.00
Palazzo Ducale – p.zza San Marco, 1
Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *