Primo Levi, Premio Strega 1979

Primo_LeviStregati dalla lettura  
Mercoledì 11 febbraio ore 17

Tommaso Giartosio legge La chiave a stella di Primo Levi
Biblioteca Valle Aurelia, Via di Valle Aurelia 129 

Dalla collaborazione con l’istituzione delle Biblioteche di Roma, l’associazione culturale Piccoli Maestri e l’Istituto Europeo di Design-Roma nasce la prima edizione di Stregati dalla lettura, il progetto della Fondazione Bellonci che vuole raccontare l’esperienza della lettura dal punto di vista dei ragazzi.

Ci sono libri vincitori del Premio Strega che hanno formato il nostro gusto di lettori, il nostro lessico delle emozioni, la nostra coscienza civile. Con l’aiuto degli scrittori dell’associazione Piccoli Maestri vogliamo rileggere cinque titoli diventati ormai classici del secondo Novecento. Nel primo incontro, mercoledì 11 febbraio, presso la biblioteca Valle Aurelia, Tommaso Giartosio – scrittore traduttore e saggista, una delle voci di Fahrenheit (Rai Radio 3) – legge il romanzo di Primo Levi La chiave a stella, Premio Strega 1979.

Ognuno di questi appuntamenti sarà d’ispirazione per gli studenti di dieci scuole romane che trarranno dai testi prescelti un booktrailer e un mini audiolibro, vivendo un’esperienza di lettura appassionante e condivisa. Nell’ideare questo nuovo progetto non ci siamo chiesti quale fosse lo strumento più adatto a portare all’attenzione dei ragazzi romanzi e racconti indimenticabili, già entrati nel canone letterario e tuttavia ancora poco presenti nelle letture scolastiche. Abbiamo pensato di capovolgere la prospettiva, rileggendo quei titoli attraverso il loro sguardo, la loro fantasia e la loro sensibilità.

In questo percorso creativo gli studenti collaboreranno con i colleghi appena più grandi dell’Istituto Europeo di Design di Roma e saranno guidati da due tutor che li aiuteranno a orientarsi nelle tecniche di riduzione di un testo letterario e della trasposizione audiovisiva:

Max Giovagnoli (Roma, 1973) è esperto di comunicazione cross-mediale e storytellng. Dirige il Corso triennale di Media Design all’Istituto Europeo di Design di Roma. È autore, tra l’altro, delle fiction Monster café e Four Friends (Rai Tre), di due saggi pubblicati da Apogeo Education Cross-media. Le nuove narrazioni (2009) e Transmedia (2013), oltre che del romanzo Il messaggio segreto delle stelle cadenti (Newton Compton 2012).

Chiara Valerio (Scauri, 1978), ha scritto per il teatro e per la radio. Collabora con il programma “Ad alta voce” di Rai Radio 3. Consulente della casa editrice nottetempo, ha pubblicato, tra l’altro, Spiaggia libera tutti (Laterza 2010) e La gioia piccola d’esser quasi salvi (nottetempo 2009). Il suo ultimo romanzo è Almanacco del giorno prima (Einaudi 2014).

___

 

Gli altri incontri in programma

 

25 febbraio 2015 ore 17
Sandra Petrignani legge
Lessico famigliare
 di Natalia Ginzburg
Premio Strega 1963
Biblioteca Europea
Via Savoia 13 

11 marzo 2015 ore 17
Igiaba Scego legge
Tempo di uccidere
 di Ennio Flaiano
Premio Strega 1947
Biblioteca Guglielmo Marconi
Via Gerolamo Cardano 135

25 marzo 2015 ore 17
Carola Susani legge
Ferito a morte 
di Raffaele La Capria
Premio Strega 1961
Biblioteca Rispoli
Piazza Grazioli 4

9 aprile 2015 ore 17
Gaja Cenciarelli legge
Sessanta racconti 
di Dino Buzzati
Premio Strega 1958
Biblioteca Gianni Rodari
Via Francesco Tovaglieri 237a

Piccoli Maestri
Il progetto nasce a Roma nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie). Al progetto partecipano scrittori e scrittrici. Ciascuno ha scelto dei libri – quelli che ama di più, che ritiene necessario non vadano perduti, che vorrebbe fossero più conosciuti – e va a leggerli e raccontarli gratuitamente nelle scuole (http://piccolimaestri.wordpress.com).

Gaja Cenciarelli (Roma, 1968) ha lavorato per anni in diverse case editrici e ora traduce dall’inglese narrativa e saggistica. Suoi racconti sono apparsi sulle riviste “Accattone” e “Carta” e in diverse antologie. È stata caporedattrice di vibrisselibri e ha pubblicato tre libri: Il cerchio (Empirìa 2003), Extra Omnes. L’infinita scomparsa di Emanuela Orlandi (Zona 2006), Sangue del suo sangue (Nottetempo 2011).

Tommaso Giartosio (Roma, 1963) ha pubblicato il romanzo Doppio ritratto (Fazi 1998) e moltissimi racconti e interventi in antologie e riviste come “Accattone” e Nuovi Argomenti”, di cui è redattore. Ha scritto i saggi a tema gay Perché non possiamo non dirci (Feltrinelli 2004) e La città e l’isola (con Gianfranco Goretti, Donzelli 2006). Ha curato opere di Hawthorne, Thackeray, Isherwood. Nel gennaio 2012 ha pubblicato L’O di Roma (Laterza).

Sandra Petrignani (Piacenza 1952) è giornalista, saggista e scrittrice. Vive a Roma e nella campagna umbra. Tra le sue opere più recenti, l’autofiction Dolorose considerazioni del cuore (Nottetempo 2009) e il vagabondaggio E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma (Laterza 2010). Per l’editore Neri Pozza ha pubblicato La scrittrice abita qui (2003), Care presenza (2004), Ultima India(2006), Addio a Roma (2012) e Marguerite (2014).

Igiaba Scego (Roma 1974) scrittrice e ricercatrice, collabora per giornali e riviste quali “L’Unità” e “Internazionale”. Al suo attivo ha il libro per ragazzi La nomade che amava Alfred Hitchcock (Sinnos 2003) e il romanzo Oltre Babilonia (Donzelli 2008). Suoi racconti sono apparsi in varie antologie, tra cui Pecore Nere (Laterza 2006). Il suo ultimo libro è il memoir La mia casa è dove sono (Rizzoli 2011).

Carola Susani (Marostica, 1965) ha esordito con il romanzo Il libro di Teresa (Giunti 1995), cui sono seguiti per Feltrinelli La terra dei dinosauri (1998) e i romanzi per ragazzi Il licantropo (2002) e Cola Pesce (2004). Con lo stesso editore ha inoltre pubblicato Mamma o non mamma (con Elena Stancanelli, 2009). Con minimum fax ha pubblicato la raccolta di racconti Pecore vive (2006) e il romanzo Eravamo bambini abbastanza (2012).

Le scuole che partecipano al progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *