Utopia. Festival Internazionale di Poesia

IL 28° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA “PAROLE SPALANCATE”

NEL SEGNO DELL’UTOPIA

 

Dal 9 al 19 giugno torna a Genova il Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate” con la sua 28a edizione dedicata a un tema quantomai stimolante: Utopia.

Come ogni anno la poesia viene presentata in tutte le sue forme e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, teatro, cinema e arti visive, attraverso decine di eventi gratuiti tra letture, performance, concerti, incontri, mostre, installazioni e proiezioni.

Numerosi come di consueto i poeti in programma, tra i quali gli italiani Magrelli, Brè, Anedda, Mascolo, Pazzi, Minore, Cavalli, Tavernati, Anedda, Burbank, Fontana, Lo Russo, Parrini, Dagnino e stranieri da tutti i continenti:   Les Wicks (Australia), Damaris Roman (Colombia), Kamal Chowdhury (Bangladesh), Sahar Ajdamsani (Iran), Violaine Forest (Canada), Lamia Makkadam (Tunisia/Paesi Bassi), Ana Blandiana (Romania), Zahra Mroueh (Libano), Shannon Sullivan (Stati Uniti) e la partecipazione di Edith Bruck.

Per la sezione “Ricostruzione poetica dell’universo“, che da anni esplora visioni alternative e nuovi scenari possibili per il futuro, l’ospite d’onore di quest’anno è l’imprenditore della moda Brunello Cucinelli, illuminato capo d’industria che ha uno stretto legame con la cultura e la poesia e ha fondato una sorta di città ideale a Solomeo. Lo intervisterà il direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi. L’altro grande ospite è Edoardo Boncinelli, celebre genetista e filosofo, recente autore di un libro di aforismi poetici dal titolo “Arcibaldone”.

Con la sezione “Scrittori da una realtà parallela“, curata da Marino Muratore, il Festival sviluppa e amplia la sua attenzione verso il mondo della disabilità, già esplorata negli anni scorsi. Sono previsti laboratori e incontri, con ospiti quali il noto attore Cesare Bocci e Daniela Spada con un testo teatrale sull’improvvisa malattia che sconvolge l’ambiente familiare; Monica Taini con una storia di una bambina sorda;  Guido Marangoni che con due libri e uno spettacolo racconta la storia della sua figlia affetta da Sindrome di Down; Marta Telatin, autrice non vedente del libro “In tutti i sensi”, che teorizza l’esistenza di 27 sensi e non solo dei 5 conosciuti.

Molto importante è inoltre la sezione che Parole spalancate dedica quest’anno alla Voce in collaborazione con la Scuola Italiana di Cantoterapia e con il Festival del Doppiaggio “Voci nell’ombra” e che esplora l’oralità nella poesia, la cantoterapia, il canto armonico, la voce teatrale, il canto lirico, il doppiaggio cinematografico.

Sono da sottolineare le presenze di Carlo Valli, attore teatrale e grande doppiatore (la voce di Robin Williams fra gli altri) e della cantante tedesca Anna-Maria Hefele, una delle esponenti di canto armonico e di sperimentazioni vocali più importanti al mondo.

Con questa edizione sarà inaugurato anche il Premio Alberto Lupo, per ricordare un grande artista genovese troppo spesso dimenticato, protagonista al cinema, in TV, in radio, in teatro e interprete della poesia in televisione.  Quest’anno il Premio Alberto Lupo andrà a Carlo Valli.

Sempre per il tema dell’Utopia, interverranno Paolo Albani, scrittore e studioso delle lingue immaginarie e Graziano Graziani, voce nota del programma Fahrenheit di Radiorai, che ha recentemente scritto un libro sulle nazioni immaginarie e micronazioni.

Le nuove tecnologie saranno le protagoniste della presentazione del Museo Immersivo in Realtà Aumentata/Virtualededicato al poeta ed intellettuale Luciano Morandini. Con speciali visori il pubblico potrà addentrarsi e passeggiare negli spazi virtuali del museo MIRA.

Per la sezione “Poevisioni“, l’ospite d’onore è il regista polacco Krzysztof Zanussi, al quale sarà dedicato anche una retrospettiva con i suoi film più importanti, tra i quali “L’anno del sole quieto” che vinse il Leone d’Oro a Venezia del 1984.

Tra gli spettacoli proposti quest’anno da Parole spalancate c’è il recital poetico-musicale “Concierto para piano y voz emocionada” con Rosa Torres-Prado al piano e Lucia Alvarez alla voce, in collaborazione con l’Instituto Cervantes che ne ha curato la traduzione in italiano, il concerto del cantautore francese Reno Bistan che ha dedicato il suo ultimo album proprio alla città di Genova, il recital di poesia e flamenco “Il giunco mormorante” a cura di Marianna Maierù e lo spettacolo “Sinfonia poetica per una madre“,  dedicato alla figura della madre nella poesia e nella musica.

Parlando di musica, è da segnalare la presenza di due grandi personaggi della musica italiana, che verranno a presentare due libri appena usciti e a loro dedicati. Il primo è Angelo Branduardi che sarà intervistato da Fabio Zuffanti a proposito del recente volume “Confessioni di un malandrino. Autobiografia di un cantore del mondo“; il secondo è Patrick Djivas, storico bassista di Area e Premiata Forneria Marconi che, attraverso la presentazione della sua biografia intitolata “Vie lumière” e scritta da Louis Ny e tradotta in italiano da Claudio Pozzani, verrà al festival a raccontare l’epopea del rock progressive, aneddoti su grandi musicisti con cui ha collaborato e segreti della sua tecnica musicale.

Un altro evento speciale sarà Bloomsday, che quest’anno celebra il 100° anniversario della pubblicazione dell’Ulysses di James Joyce.

L’evento, che coinvolge un centinaio di lettori per 23 capitoli in altrettante location del Centro Storico genovese, avrà quest’anno un’edizione veramente speciale e in linea diretta con le grandi celebrazioni a Dublino.

Tornano anche i Percorsi Poetici, in collaborazione con Genova Voci,  itinerari guidati che seguono le tracce lasciate da poeti e scrittori di tutto il mondo che hanno vissuto e soggiornato a Genova, con percorsi nuovi e con tematiche legate all’attualità.

Per il terzo anno torna inoltre il Salone dei Resilienti, l’unica fiera del libro interamente dedicata alla poesia con oltre 30 espositori tra case editrici, riviste, podcast, supplementi letterari.

Quest’anno il Premio della Fondazione Zavanone andrà ad Antonella Anedda.

Parole spalancate ospiterà anche la prima edizione di “Sconfinamenti: tra poesia e traduzione”, incontro che riunisce i traduttori di poesia di tutta Italia, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Traduttori Interpreti (AITI)

Sarà inoltre presentato il progetto di Parole spalancate denominato “Bosco PoEtico“, che prevede la creazione di nuove foreste con la piantumazione di alberi ad Avolasca (AL) in collaborazione con Phoresta Onlus. A ogni albero viene abbinato un autore che è stato ospite del Festival in questi 27 anni (oltre 1800 di 91 nazioni mondiali), con eventi, sistemi di realtà aumentata, laboratori didattici e visite guidate con circuiti enogastronomici e paesaggistici. Questo bosco permetterà anche una compensazione di CO2 e far diventare Parole spalancate “carbon neutral” nel 2023.

Parole Spalancate avrà il consueto prologo alla Fondazione Bogliasco mercoledì 8 giugno e una serata di chiusura a Boccadasse domenica 19 giugno.

 

PROGRAMMA

GIOVEDI 9 GIUGNO

 

 

PALAZZO DUCALE

h. 15.30 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
MARTA TELATIN
Presentazione del libro Carica di meraviglia (Rapsodia Edizioni).
Interviene l’autrice e l’attore Davide Cortesi

Un libro che racconta di un viaggio, un viaggio in un mondo migliore dove la bellezza fa da padrona. un libro scritto con tutti i sensi che Marta ha scoperto dopo aver perso la vista.

PALAZZO DUCALE
h. 16.30 IN TUTTI I SENSI
Laboratorio a cura di Marta Telatin per esplorare le nostre possibilità di relazione con l’altro e il mondo che ci circonda

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 18.00 POEVISIONI
INCONTRO CON KRZYSZTOF ZANUSSI (Polonia)
Coordina Maurizio Fantoni Minnella
In collaborazione con il Consolato di Polonia a Milano e Freezone

Incontro con il grande regista polacco, vincitore di numerosi premi tra i quali il Leone d’oro a Venezia nel 1984 per il suo film “L’anno del sole quieto”. Il dissidio tra passato e presente, l’incomunicabilità, la ricerca di valori che diano un significato alla vita, sono i temi costanti di tutte le sue opere.

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 21.00 A ROSALIA. CONCIERTO PARA PIANO Y VOZ EMOCIONADA
Recital poetico-musicale con Rosa Torres-Pardo (pianoforte) e Lucia Álvarez (direzione scenica e voce)
In collaborazione con Instituto Cervantes di Milano

Uno spettacolo in esclusiva italiana che ripercorre le poesie di Rosalía de Castro, una delle grandi voci della poesia spagnola e molto attiva nella lotta per i diritti delle donne. Ci saranno anche poesie di Federico Garcia Lorca dedicate a lei. La parte musicale comprende opere di Beethoven, Schubert, Chopin, Debussy, Mendelsshon, Ravel, Mozart, Bach e altri.

VENERDI 10 GIUGNO

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 20.00 SALONE DEI RESILIENTI
Incontri e presentazioni a cura delle Case Editrici di poesia

PALAZZO DUCALE – Salone Minor Consiglio
h. 15.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
IL PENNELLO NELL’OCCHIO
Presentazione del libro di Gianni Soletta

L’autore trova spazio tra le larghe maglie lasciate da una inevitabile autobiografia, per inserire le sue riflessioni che saranno la leva per contrastare ciò che lo ha reso ipovedente impedendogli di dipingere, l’attività più importante della sua vita.

PALAZZO DUCALE – Salone Minor Consiglio
h. 16.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
DALL’IMMAGINE AL LINGUAGGIO
Laboratorio pittorico per bambini a cura di Cocca Frigerio, Gianni Soletta, Alberto Cerchi e Homeyra Hosseini, artista e calligrafa iraniana

PALAZZO DUCALE – Salone Minor Consiglio

h. 18.30 POEVISIONI
IL SOLE NERO (Italia-Francia, 2006, 104’)
di Krzysztof Zanussi

Con la presenza del regista

PALAZZO DUCALE – Salone Maggior Consiglio
h. 21.00 – RICOSTRUZIONE POETICA DELL’UNIVERSO
INCONTRO CON BRUNELLO CUCINELLI
Coordina Luca Ubaldeschi (Direttore Il Secolo XIX)

Imprenditore della moda noto in tutto il mondo, Cucinelli sviluppa e incrementa il sogno di un “capitalismo umanistico” che valorizzi l’uomo. Questo sogno prende forma nel borgo di Solomeo, dove sposta la sede dell’azienda e crea luoghi per l’arte e la cultura, biblioteche, parchi.

a seguire:

OMAGGIO AD ALBERTO LUPO

Parole spalancate vuole rendere omaggio a questo genovese illustre, nato a Bolzaneto e residente anche a Pegli, che è stato un attore versatile che ha spaziato dal teatro al cinema, dal doppiaggio alla televisione, dalla canzone alla pubblicità, sempre con un grande rigore professionale e carisma. A questo proposito da quest’anno, in collaborazione con il Festival di Doppiaggio “Voci nell’ombra”, istituisce il premio a lui dedicato.

CONSEGNA DEL PREMIO ALBERTO LUPO 2022 a CARLO VALLI

 

LETTURA POETICA DI CARLO VALLI

Carlo Valli è uno degli attori italiani più noti, con una carriera prestigiosa che abbraccia teatro, cinema, televisione e che qui è impossibile da sintetizzare, per finire al doppiaggio cinematografico: tra le tante star a cui ha prestato la sua voce inconfondibile ricordiamo Robin Williams e Kurt Russell – Jena Plinsken in “1997 – Fuga da New York”

SABATO 11 GIUGNO

 

PALAZZO DUCALE – 
h.11.00 ERGA EDIZIONI
Laboratorio intorno al libro di 
Chiara Randano “La poesia dei bambini come strumento pedagogico”

L’autore darà vita al laboratorio “Ognuno è un animale – Poesie selvatiche” rivolto a bambine e bambini, ma anche a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che desiderino vivere un’occasione di formazione esperenziale
(max 15 partecipanti) Per prenotazione su whatsapp 3392820657 – via mail chiararendano@gmail.com

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 20.00 SALONE DEI RESILIENTI
Incontri e presentazioni a cura delle Case Editrici di poesia

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h 21.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
PESCE D’APRILE. Lo scherzo del destino che ci ha reso più forti
Presentazione e lettura del libro omonimo di Daniela Spada e Cesare Bocci

Daniela deve affrontare un lungo percorso per riprendersi dalle conseguenze di un ictus bastardo che ha colpito il cervelletto. “Non camminerà più”, avverte il medico. “Certo che lo farà!” risponde il suo compagno Cesare, noto volto televisivo, che ha più fiducia nella forza della sua donna che nelle diagnosi…

a seguire:

READING DI ALESSANDRA CARNAROLI

Letture dall’ultima raccolta di poesie “50 tentati suicidi più 50 oggetti contundenti” edita da Einaudi. La sua poesia intrisa di umorismo nero non lascia indifferenti

a seguire:

THE DIFFERENCE BETWEEN F. & F.
CONCERTO POETICO DI SHANNON SULLIVAN
Con Shannon Sullivan (voce), Ali Hasan (percussioni) e Simon Schmidt (chitarra, elettronica)

Shannon Sullivan è una delle esponenti più interessanti della poesia orale e del suo connubio con la musica. La sua presenza scenica e la sua voce magnetica sono al servizio di testi potenti che restano impressi nella memoria del lettore/ascoltatore.

 

DOMENICA 12 GIUGNO

 

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 20.00 SALONE DEI RESILIENTI
Incontri e presentazioni a cura delle Case Editrici di poesia

PALAZZO DUCALE – 

h. 15.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
IO CAMMINO
Presentazione del libro di Cinzia Cardia

Come reagiresti se qualcuno ti dicesse che la tua vita sta per cambiare di punto in bianco? Ti scopriresti diverso da come sei ora? La vita di Cinzia subisce un forte scossone. La testa galleggia leggera intorno a due spaventose parole: il nome di una malattia sottile e penetrante come la sclerosi multipla. “Io cammino” è un inno all’amore per la vita.

h. 16.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
GIMMY DALLE BRACCIA LUNGHE
Presentazione del libro di Silvia Tamberi

Un bambino che alla nascita non è come tutti gli altri, come quelli che sono definiti “normali”, ha il primo marchio della vita. Che cosa ha di diverso Gimmy? Ha un particolare che lo distingue, ha le «braccia lunghe» . L’autrice affetta da disabilità motoria ci presenta una meravigliosa storia. (Collegamento web con la cooperativa di sarti cooperativa disabili motori di N’Guenienne in Senegal)

h. 17.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
LA BAMBINA CHE ANDAVA A PILE
Presentazione del libro di Monica Taini
Con interprete LIS Consuelo Frezza

Un albo illustrato delicato e coraggioso che racconta cosa significa crescere e ricercare la propria identità dal punto di vista di una bambina sorda.

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 21.00 PREMIO INEDITO – COLLINE DI TORINO
Intervengono Valentino Fossati “Il sogno” (CartaCanta, 2022) presidente Comitato di Lettura Premio InediTO – Colline di Torino e Alfredo Rienzi “Sull’improvviso” (Arcipelago Itaca, 2021) vincitore Premio InediTO – Colline di Torino 2020. A cura di Valerio Vigliaturo

h. 21.20 READING INTERNAZIONALE

Con Edith Bruck (Italia/Ungheria – in videoconferenza), Les Wicks (Australia), Ennio Cavalli, Renato Minore, Andrea Tavernati

Edith Bruck, sopravvissuta ad Auschwitz, ha trascorso gran parte della sua vita a raccontare la terribile esperienza. Poeta, scrittrice,drammaturga, è presente in videoconferenza. Inoltre, per la prima volta arriva in Italia Les Wicks, uno dei maggiori poeti contemporanei australiani. Ennio Cavalli e Renato Minore presentano i loro ultimi lavori poetici esciti per La Nave di Teseo, Andrea Tavernati propone suoi inediti.

 

LUNEDI 13 GIUGNO

 

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 18.00 PREMIO FONDAZIONE ZAVANONE 
Consegna del Premio ad Antonella Anedda

Coordina Rosa Elisa Giangoia. Interviene Stefano Verdino

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 21.00 LA POESIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Lettura di Antonella Anedda, Silvia Brè, Valerio Magrelli e Vincenzo Mascolo

Imperdibile occasione per ascoltare nella stessa serata quattro fra i più noti poeti italiani. Magrelli e Brè leggono dalle loro ultime opere edite recentemente da Einaudi. 

 

MARTEDI 14 GIUGNO

 

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 15.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
PECCATO, IO NON SONO SORDA!
Presentazione del libro di Tiziana Cecchinelli

“Peccato, io non sono sorda!” è l’autobiografia dell’autrice, la storia di una bambina nata e cresciuta da genitori sordi, di due mondi distanti tra loro, il cui unico collegamento è lo spazio creato dal vivere assieme.

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 16.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
LIS E LETTERATURA: UNA MERAVIGLIOSA RELAZIONE
Laboratorio a cura di Carlo Di Biase (insegnante d’arte e di lingua LIS)

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 17.00 SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA 
LA PIUMA D’ORO
CODICE PARALLELO
Presentazione del libro di Michele Cargiolli e illustrato da Tavo e del libro di Paola Mazzuchi

“La piuma d’oro” di Michele Cargiolli è un giallo sulle onde del mare che ha come protagonista una ciurma di pirati a caccia di un misterioso tesoro sulla scia di una piuma stregata. “Codice parallelo: la leggenda di Fra Jacopo” di Paola Mazzuchi è ambientato a Genova tra il Medio Evo e i giorni nostri. In collaborazione con LND Famiglie Italiane – L’Associazione delle famiglie italiane impegnate nella lotta contro la sindrome di Lesch-Nyhan. (collegamento web da Bari con l’ingegnere-scrittore Giovanni Bellino)

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 18.00  LINGUE, LIBRI E BIBLIOTECHE IMMAGINARIE
Intervento di Paolo Albani

Paolo Albani, poeta visivo, scrittore e performer e già curatore del mitico “Aga magèra difùra: dizionario delle lingue immaginarie”, ci porta in un universo fatto di libri introvabili, scienze anomale, idiomi inventati, individui strani…

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 21.00   READING INTERNAZIONALE
Con Damaris Róman (Colombia)

Damaris Róman, attrice e poeta, è una delle voci più interessanti della nuova poesia colombiana, con versi di forte impatto con richiami a Lautreamont, Poe e i maledetti francesi…

h. 21.20 SINFONIA POETICA PER UNA MADRE
Recital poetico-musicale sulla figura della madre nella poesia e nella canzone
Con Claudio Pozzani (voce recitante) e Luca Borriello (voce e chitarra), Helga Corda (voce) e Davide Faccioli (chitarra)

Omaggio alla figura-chiave dell’umanità, la madre, attraverso versi di tutti i tempi e culture e con canzoni che spaziano da Tenco ai Pink Floyd, da Zucchero a ballate rock, da Barbarossa al Blues.

 

MERCOLEDI 15 GIUGNO

 

PALAZZO DUCALE
h 17.00 LA POESIA DELLA VOCE
IL CANTO ARMONICO
Conferenza di 
Anna-Maria Hefele (Germania)
In collaborazione con il Goethe Institut Genua

“Una voce come da un altro mondo”, “La signora con le due voci”, “La vocalista che fa l’impossibile”: questi ed altri titoli si sono diffusi in tutto il mondo su Anna-Maria Hefele, un’artista eccezionale, esponente del Canto Armonico. 

PALAZZO DUCALE
h. 18.00 LA POESIA DELLA VOCE
LA CURA DEL CANTO 

Vivere meglio grazie alla Cantoterapia
Conferenza di Claudia Pastorino

Cantautrice e scrittrice, da anni si occupa di insegnamento e ha fondato nel 2000la Scuola Italiana di Cantoterapia. E’ stata docente a contratto di Laboratorio di Linguaggi, figure professionali, meccanismi produttivi della canzone, all’Università degli Studi di Genova – DIRAAS

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 19.00 INCONTRO CON ANA BLANDIANA (Romania)

Ana Blandiana, una delle voce più limpide della fertile poesia contemporanea della Romania, per decenni impegnata contro Ceausescu e per questo censurata e spiata, presenta il suo romanzo “Applausi nel cassetto”, recentemente edito da Elliot

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 21.00  READING INTERNAZIONALE
Con Ana Blandiana (Romania) e Arianna Dagnino 

a seguire:

CONCERTO DI ANNA-MARIA HEFELE (Germania)
In collaborazione con il Goethe Institut Genua

Concerto in esclusiva per Parole spalancate di una delle più grandi esponenti del Canto Armonico. In questo spettacolo Anna-Maria Hefele accompagnerà sue incredibili doti vocali e virtuosismi con l’arpa e il contrabbasso.

Si ringraziano Michela La Fauci e Riccardo Barbera

 

GIOVEDI 16 GIUGNO

 

DALLE 9 ALLE 24 IN OLTRE 20 LUOGHI DEL CENTRO STORICO GENOVESE
BLOOMSDAY

Edizione speciale per il 100° anniversario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce. Per il 17° anno consecutivo, Parole spalancate ospita il Bloomsday, lettura quasi integrale del capolavoro dello scrittore irlandese. Come negli anni precedenti, ciascun episodio è affidato a un gruppo di volontari ed è letto in un luogo attinente alla vicenda rappresentata (casa, strada, pub, cimitero, biblioteca, giornale, ristorante…).

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 16.00 NON APRIRE LE FINESTRE DEL CUORE PRIMA DI VEDERE CHE TEMPO FA
Presentazione del libro di Manushaqe (Hoxha) Beqiri (Albania) edito da Erga Edizioni.

La poesia non ha confini, non ha nazionalità. E si affaccia anche nel cuore di Manushaqe, albanese approdata in Italia. Poesia come riscatto, come libertà, come espressione di una voce tormentata dai ricordi anche dolorosi.

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore

h. 17.00 IL SOGNO DI PIRANDELLO
Intervento di Franco Zangrilli

Conferenza su Pirandello da parte di uno dei suoi studiosi più noti e prestigiosi. Partendo dal dramma “I Giganti della montagna” Zangrilli affronta ed esplora la tematica dell’utopia del mondo artistico

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 18.00  INCONTRO CON PATRICK DJIVAS
Coordina Claudio Pozzani. Interviene Marco Porsia (editore OdH)


In occasione della pubblicazione italiana della biografia scritta da Louis Ny ed edita da Officina di Hank, il bassista della PFM (ed ex Area) racconta la sua vita piena di avventure, i suoi incontri con i più grandi musicisti della scena rock e jazz, i suoi segreti di strumentista

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h.21.00 READING INTERNAZIONALE
Con Lamia Makaddam (Tunisia/Paesi Bassi) e Zahra Mroueh (Libano)
Interviene Matteo Chiavarone

Parole spalancate propone due giovani poete arabe ma già con numerose pubblicazioni e partecipazioni a festival internazionali. Lamia Makaddam legge in anteprima poesia dalla sua recente raccolta “Mi troverai in ogni parola che scrivo” edita da Ensemble, mentre Zahra Mroueh offre alcuni suoi inediti tradotti per l’occasione.

a seguire:

RENO BISTAN IN CONCERTO PER GENOVA
Con Oriol Martinez-Codinachs (chitarra)

Il cantautore lionnese presenta il suo album interamente dedicato a Genova, scritto dopo aver vissuto per un anno nella nostra città ed essersi impregnato dei suoi odori, umori, persone, caruggi, rumori e tanto altro. Oltre a canzoni originali propone sue riletture e traduzioni di De Andrè, Tenco e Conte e un omaggio a Montale 

 

VENERDI 17 GIUGNO

 

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 17.00  GIOCHIAMO A CONTARCI LE DITA

Presentazione della raccolta di poesia di Cetta Petrollo edita da Zona. Insieme all’autrice intervengono Guido Caserza e Marcello Frixione

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h 18.00  SCRITTORI DA UNA REALTA’ PARALLELA
ANNA CHE SORRIDE ALLA PIOGGIA
Spettacolo di Guido Marangoni

Uno Spettacolo in musica, parole, immagini e poesia sulla bellezza della nostra diversità e la potenza della nostra fragilità”.. ideato e realizzato da un genitore di una ragazza down

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 19.00  INCONTRO CON ANGELO BRANDUARDI
Coordina Fabio Zuffanti

In occasione della pubblicazione di “Confessioni di un malandrino. Autobiografia di un cantore del mondo” scritto con Fabio Zuffanti, Branduardi torna nella “sua” Genova, dove ha vissuto fino a 15 anni. Un musicista che nella sua carriera ha esplorato in lungo e in largo i vasti territori del suono, navigando tra le culture, tra sacro e profano, e che – prediligendo per sé la definizione di trovatore – ha fatto sì che ogni suo brano fosse un piccolo giro del mondo, per la quantità di spunti e strumenti messi in campo.

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 21.00  READING INTERNAZIONALE
Con Violaine Forest (Quebec/Canada), Alessandro Burbank, Giovanni Fontana e Rosaria Lo Russo

Serata all’insegna dell’oralità con tre esponenti di diverse generazioni e stili di poesia performatica e sonora italiana e una grande protagonista della poesia e del teatro canadese, Violaine Forest, nota per i suoi spettacoli poetici dalle messe in scena drammatiche e coinvolgenti.

 

SABATO 18 GIUGNO

 

PALAZZO DUCALE – Sala LIguria
h 10.00/ 12.30  SCONFINAMENTI: TRA POESIA E TRADUZIONE (Prima sessione)
Sound, rhythm, language. Workshop sulla traduzione in inglese di tre poeti contemporanei – Franco Buffoni, Eugenio De Signoribus, Alba Donati

Workshop a cura di Richard Dixon

In collaborazione con AITI (Associazione Italiana Traduttori Interpreti)

PALAZZO DUCALE – Sala LIguria
h 14.00/ 16.30  SCONFINAMENTI: TRA POESIA E TRADUZIONE (Seconda sessione)
La forma, il suono, l’anima della poesia. Tradurre l’intraducibile. 
Workshop sulle modalità operative nella traduzione di poesia: strumenti, soluzioni, stratagemmi.
Traduzioni edite e inedite di poesia danese di epoche diverse

Workshop a cura di Bruno Berni

In collaborazione con AITI (Associazione Italiana Traduttori Interpreti)

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 17.00/18.45  SCONFINAMENTI: TRA POESIA E TRADUZIONE
TAVOLA ROTONDA

Intervengono Massimo Bacigalupo, Bruno Berni, Richard Dixon, Massimo Morasso, Laura Salmon
In collaborazione con AITI (Associazione Italiana Traduttori Interpreti)

PALAZZO DUCALE _ Cortile Maggiore
h. 19.00  CANZONIERE
Presentazione del libro edito da Passigli di Cristina Dotto.

PALAZZO DUCALE – Cortile Maggiore
h. 21.00  READING INTERNAZIONALE

Lettura di Sahar Ajdamsani (Iran), Giovanni Parrini e Roberto Pazzi

Un’ottima occasione per ascoltare gli ultimi lavori di Parrini tratti da “L’occasione e l’oblio” (Stampa 2009) e il percorso poetico di Pazzi racchiuso nella recente antologia “Un giorno senza sera” (La Nave di Teseo). Sahar Ajdamsani è cantautrice, poetessa, fotografa, scrittrice e – come ama definirsi – “guerriera” per i diritti della donna e per la pace nel mondo, è costretta a esibirsi all’estero.

a seguire:
ATLANTE DELLE MICRONAZIONI 
Intervento di Graziano Graziani

Di motivi per fondare una nazione ce ne sono tantissimi: idealismo, goliardia, politica, persino l’evasione fiscale. Graziano Graziani, poeta, scrittore e conduttore della nota trasmissione di RadioTre Fahrenheit, racconta i casi più strani e suggestivi di una pratica molto più diffusa di quanto ci si immagini, dichiarare l’indipendenza di una microscopica parte di territorio e proclamarsi re o presidente, almeno in casa propria. Un affascinante giro del, anzi, dei mondi!

DOMENICA 19 GIUGNO

 

EVENTO SPECIALE DI CHIUSURA DI PAROLE SPALANCATE 2022

 

SPIAGGIA DI BOCCADASSE

h. 18.00  IL GOMMONE FORATO

Presentazione dell’antologia dei poeti del Realismo Terminale a cura di Tania di Malta.
Intervengono alcuni dei poeti inseriti nel volume.

h. 19.00  PERFORMANCE DI POESIA SONORA
Con Anne-James Chaton (Francia) e il chitarrista Andy Moor (Gran Bretagna)

h. 20.30  OMAGGIO A EUGENIO MONTALE
Lettura collettiva a cura di Barbara Garassino e Claudio Pozzani in occasione del 55° anniversario della nomina di Montale a senatore a vita.

a seguire:

IL GIUNCO MORMORANTE
Spettacolo di poesia e flamenco a cura di Marianna Maierù
Con Marianna Maierù (ballerina, coreografie e regia), Joaquin Ruiz (ballerino), José Salguero (voce), Rossella Mitrano (voce), Paco Paolini (chitarra), Nucho Nobile (chitarra), Francesco Perrotta (cajon), Karina Stieren (violino)

In occasione del centenario del primo concorso di flamenco, lanciato nel giugno 1922 da Federico Garcia Lorca e Manuel de Falla, Parole spalancate accoglie lo spettacolo ideato dalla ballerina e coreografa Marianna Maierù, “Il Giunco mormorante”, che unisce la musica e la poesia mediante il linguaggio della danza e musica flamenca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *