Appello alla pace

Lingue mute| Poeti contro la guerra
a cura di Luigia Sorrentino
con la collaborazione di
Alessandro Anil e Fabrizio Fantoni

 

L’evento, fortemente voluto da Valentino Filippetti, Sindaco del Comune di Parrano, si terrà nei giorni 26 e il 27 aprile 2022 a Parrano, in provincia di Terni, a partire dalle ore 16:00 nella Chiesa di Santa Maria Assunta, in Piazzetta Gaio Fratini.

Il progetto

Lingue mute | Poeti contro la guerra, è l’appello alla pace rivolto ai potenti del mondo.

Raccoglie le voci di 15 poeti italiani, e, sullo sfondo, le voci di poeti ucraini e russi contemporanei, ma anche quelle dei loro padri che hanno scritto poesie memorabili dall’esilio o dalla loro patria in guerra.

Per Osip Mandel’štam “la poesia è il luogo ove ciò che può essere percepito e raggiunto mediante la lingua si raccoglie attorno al quel centro da cui ricava forma e verità: attorno a quella individuale esistenza che pone interrogativi all’ora presente, sia la propria che quella del mondo, al battito del cuore e al secolo.”

La parola del poeta interpreta il significato profondo della catastrofe causata dall’insensatezza degli uomini e racconta l’orrore della guerra quando questa coincide con la sua presenza nella Storia.

La manifestazione è promossa dal Comune di Parrano (Terni) in collaborazione con i Comuni di Fabro, Ficulle, Monteleone d’Orvieto e San Venanzo e l’Istituto Comprensivo Alto Orvietano.

Coordina gli icontri Fabrizio Fantoni.

Intervengono Annelisa Alleva, Alessandro Anil, Alberto Bertoni, Gisella Blanco, Maria Borio, Stefano Bottero, Claudio Damiani, Moira Egan, Laura Guadagnin, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Franca Mancinelli, Sacha Piersanti, Umberto Piersanti, Laura Ricci, Luigia Sorrentino.

Al pianoforte Angela Ciampani. Eseguirà dal vivo musiche originali.


Programma

 

26 aprile
Parrano – Chiesa di Santa Maria Assunta
ore 16:00 – 19:30
Presenta Fabrizio Fantoni

Letture dei poeti
Alessandro Anil, Alberto Bertoni, Maria Borio, Claudio Damiani, Moira Egan, Franca Mancinelli, Umberto Piersanti, Luigia Sorrentino.

Al pianoforte Angela Ciampani.

27 aprile 

Parrano – Chiesa di Santa Maria Assunta
ore 9:30-12:00

I poeti Alessandro Anil, Alberto Bertoni, Umberto Piersanti e Luigia Sorrentino incontrano 30 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che presentano i loro lavori e dialogano con loro.

27 aprile

ore 16:00 -19:30
Parrano – Chiesa di Santa Maria Assunta

Presenta Fabrizio Fantoni
Letture dei poeti

Annelisa Alleva, Gisella Blanco, Stefano Bottero, Laura Guadagnin, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Sacha Piersanti, Laura Ricci.

______

Una vasta scelta di testi di poeti ucraini e russi è pubblicata sul blog Poesia, di Luigia Sorrentino, il primo blog della Rai dedicato alla Poesia nella sezione Poesie contro la guerra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *