La poesia di Kae Tempest alla biennale di Venezia

Ritratto di Kae Tempest / ©Julian Broad

 

La forza della parola di Kae Tempest in arrivo sul palcoscenico del 49. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia.

Leone d’argento di questa edizione del Festival, Kae Tempest riceverà il premio venerdì 9 luglio nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede della Biennale (ore 14.00), partecipando a un breve incontro condotto dal saggista e critico di teatro Andrea Porcheddu. Sabato 10 luglio l’atteso debutto italiano di The Book of Traps and Lessons al Teatro Goldoni (ore 21.00).

 

Kae Tempest è “la voce poetica più potente e innovativa emersa nella Spoken Word Poetry degli ultimi anni, capace di scalare le classifiche editoriali inglesi e raccogliere consensi al di fuori dei confini nazionali per il coraggio ardimentoso nel dissezionare e raccontare con sguardo lucido angosce, solitudine, paure e precarietà di vivere” (dalla motivazione).

Pubblicato in forma di album nel 2018, The Book of Traps and Lessons è presentato a Venezia in veste di performance spoken word. Un piccolo tavolo e una sedia su un palco che è deserto roccioso creano l’atmosfera intima in cui condividere il flusso di parole – arrabbiate, sussurrate, rappate – di Kae Tempest: “chi ascolta viaggia con me per luoghi diversi, il deserto, la città, la strada, la montagna, non posti reali ma mitici, e ciò che conta è l’avventura” dichiara (il Venerdì).

Un’esibizione tutta da ascoltare, The Book of Traps and Lessons è “testimonianza di un poema vivo che cattura le tensioni rabbiose proprie dell’essere vivi: cercando di non guardare direttamente alle crisi future, cercando di amare e dare e ballare nel mezzo del fumo di un incendio” (The Guardian).

 

Classe 1985 Kae Tempest ha ricevuto numerosi premi. La raccolta poetica Brand New Ancients vince il Ted Hughes Award nel 2013, e i dischi Everybody Down (2014) e Let Them Eat Chaos (2017) sono selezionati per il Mercury Music Prize. Nel 2014 Tempest è nella lista, stilata ogni dieci anni, dei Next Generation Poets per la raccolta poetica Hold your Own. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo lavoro di non-fiction con Faber. Il testo dal titolo On Connection è stato tradotto in francese, tedesco, spagnolo, catalano, e italiano. In Italia, i libri di Kae Tempest sono pubblicati dalle Edizioni E/O.

 

Kae Tempest, pseudonimo di Kate Esther Calvert (Westminster, 1985), fa coming out non binario nel 2020 annunciando pubblicamente il nuovo nome – Kae (pronunciato come la lettera K in inglese) Tempest – e la preferenza per l’utilizzazione del pronome plurale e non di genere (in inglese) “they”. Da allora le sue biografie si sono adeguate a questa indicazione.

 

Il programma della Biennale Teatro prevede, inoltre, alle ore 18.00 le performance site specific AB IMIS/iolagemmainnestai di Stellario Di Blasi in Campo Santo Stefano e On a solitary Beach del collettivo artistico -ness (Rooy Charlie Lana e Giulia Zulian) al Lido, in Riva di Corinto. 

 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 9 LUGLIO

ore 14.00 Sala delle Colonne (Ca’ Giustinian), cerimonia di consegna del Leone d’argento per il Teatro a Kae Tempest

ore 18.00 Campo Santo Stefano AB IMIS | IOLAGEMMAINNESTAI di Stellario di Blasi, Biennale College Teatro Performance Site Specific

ore 18.00 Lido – Riva di Corinto, On a solitary Beach di Collettivo -ness (Rooy Charlie Lana e Giulia Zulian), Biennale College Teatro Performance Site Specific

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 10 LUGLIO

ore 18.00 Campo Santo Stefano, AB IMIS | IOLAGEMMAINNESTAI di Stellario di Blasi, Biennale College Teatro Performance Site Specific

ore 18.00 Lido – Riva di Corinto, On a solitary Beach di Collettivo -ness (Rooy Charlie Lana e Giulia Zulian), Biennale College Teatro Performance Site Specific

ore 21.00 Teatro Goldoni, The Book of Traps and Lessons (2018, 45’) di Kae Tempest

_______________

La Biennale di Venezia

  1. Festival Internazionale del Teatro  

BLUE

Direttori Stefano Ricci / Gianni Forte

Venezia, 2 > 11 luglio 2021

con il sostegno della Regione del Veneto

Acquisto dei biglietti esclusivamente online: www.labiennale.org

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *