Per festeggiare il l 26esimo compleanno del giovane poeta Gabriele Galloni collaboratore di Pangea, scomparso prematuramente all’età di 25 anni, il 9 giugno 2021, si terrà al teatro San Raffaele di Roma, in zona Trullo, via San Raffaele, 6 alle 17.30, un evento in suo nome con letture di poesie tratte dai libri di Gabriele.
Lo ricorderanno gli amici poeti: Marcello Veneziani, Ignazio Gori, Davide Cortese, Antonella Rizzo, Mina Pugliese, Giorgio Ghiotti, Ilaria Palomba, Ilaria Grasso, Emanuela Dottorini, e tanti altri.
Nel corso della serata i cantautori Andrea del Monte e Leonardo Mirenda si esibiranno con dei loro brani.
Sarà presente anche Gianni Caruso, Presidente del Premio Poesia città di Fiumicino, alcune istituzioni, il regista Carmine Amoroso, il fotografo dei poeti Dino IGNANI.
Grazie alla disponibilità di Pino Cormani, Direttore Artistico del teatro San Raffaele e della Compagnia Teatrale” IL CILINDRO” è stato possibile pensare a questo evento.
L’organizzazione è stata curata da Gianfranco Teodoro.
Parteciperanno alla manifestazione amici e parenti e insegnati della scuola Cine TV Roberto Rossellini di Roma.
Gabriele Galloni è nato a Roma nel 1995 a Roma, morto nel 2020. Co-direttore di Inverso – Giornale di poesia. Sue poesie, oltre a essere tradotte in vari paesi europei, sono apparse sulle maggiori riviste letterarie italiane.
Le sue raccolte di versi sono: Slittamenti (Alter Ego-Augh! Edizioni, 2017, nota introduttiva di Antonio Veneziani), In che luce cadranno (Rplibri, 2018), Creatura breve (Edizioni Ensemble, 2018), L’estate del mondo (Marco Saya, 2019). Autore e ideatore, per la rivista “Pangea” della rubrica Cronache dalla Fine – dodici conversazioni con altrettanti malati terminali.