Alla Casa di Goethe, Presentazione libro “Friedrich Hölderlin, Prose, teatro, lettere” Mondadori, “I Meridiani” 2019 a cura di LUIGI REITANI. Modera: GABRIELLA CARAMORE, Con il curatore interviene CESARE LIEVI
Saluto di VIKTOR ELBLING
Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia
Insieme a Tutte le liriche, uscito nella stessa collana nel 2001, sempre a cura di Luigi Reitani, il volume rappresenta per la prima volta in Italia un’edizione pressoché integrale dell’opera del grande scrittore tedesco Friedrich Hölderlin (1770-1843). Comprende il romanzo Hyperion nelle sue varie redazioni, tutti i canovacci e le stesure del dramma Empedocle, gli scritti teorici e, infine, l’intero epistolario: 313 lettere di inestimabile valore.
Il germanista, traduttore e critico letterario LUIGI REITANI è tra i maggiori studiosi dell’opera di Hölderin. Dal 2015 al 2019 ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. È professore ordinario di Letteratura tedesca all’Università di Udine.
GABRIELLA CARAMORE è una scrittrice e conduttrice radiofonica. Il suo libro La Parola Dio è appena uscito presso Einaudi. Nel 2018 ha pubblicato con Il Mulino Croce e Resurrezione (con Maurizio Ciampa). Per la collana “Anemoni” di Marsilio ha curato una scelta dei versi del poeta ungherese Endre Ady (Il perdono della luna).
Il regista, drammaturgo e poeta CESARE LIEVI, molto attivo nei paesi di lingua tedesca, è stato a lungo direttore artistico del Teatro Stabile di Brescia. Oltre a Hölderlin, ha tradotto scritti di Kleist, Goethe e Rilke. Per Marsilio ha pubblicato nel 2015 il romanzo La sua mente è un labirinto.
In collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore