A Recanati, Enzo Cucchi-Niba

ENZO CUCCHI – NIBA

Testo di Nikla Cingolani

OPENING: DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 DALLE ORE 18

Domenica 18 novembre si inaugura alla Galleria Idill’io arte contemporanea la mostra di “Enzo Cucchi e Niba a Recanati”.

Il titolo suggerito da Liliana Maniero al gallerista Pio Monti, identifica una temporalità per designare un’azione che dovrà accadere. E’ bastato solo un accento volato su una o, come un passero “sulla vetta della torre antica”, a creare la dimensione profetica di un’occasione che potrà avvenire. E sono lo spiazzamento onirico dell’installazione e la sospensione temporale a rendere il senso infinito dell’attesa. Il Leopardi tutto d’oro di Niba si confronta con la statua della piazza che si riflette nella vetrina della galleria.

Ben lontano dall’essere creato nella veste di monumento statico e spento, con la sua aurea presenza e la posizione dinamica di cammino, sembra una figura divina, gloriosa e sfolgorante. Al collo spicca l’opera di Cucchi. L’artista in un foglio a quadretti ingabbia, in un solo quadretto, un uccellino e con esso tutta la poesia del canto leopardiano.

Scheda tecnica:

Enzo Cucchi – Niba

Testo di Nikla Cingolani

Inaugurazione: 18 novembre 2018 dalle ore 18

IDILL’IO arte contemporanea Piazza Giacomo Leopardi 15, Recanati (MC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *