Luigia Sorrentino protagonista nella Giornata Mondiale della Poesia UNESCO

Luigia Sorrentino fotografata da OMRI LIOR

di Gabriella Valera

La “fragile essenza” è il titolo che mi piacerebbe dare ad una serata dedicata alla poesia di Luigia Sorrentino, con presentazione a leggio di poesie tratte da “Olimpia” (Interlinea 2013 con prefazone di Milo De Angelis e postfazione di Mario Benedetti) dalla voce di Mariella Terragni e con il contributo musicale del duo Paolo Martino Delmarco (violino) e Adelajid Zhuri (pianoforte). La stessa Luigia Sorrentino leggerà poi versi da altre sue raccolte.
Luigia Sorrentino, giornalista RAI, conduttrice di programmi culturali e ideatrice nonché curatrice per RAInews24 di un blog di poesia, è poetessa raffinata, che ha pubblicato diverse raccolte di poesia di cui “Inizio e Fine” (2016) e “Figure dell’acqua” (2015) sono tradotte in francese.
Scrive di lei Milo De Angelis nella prefazione a “Olimpia” (2013): “Olimpia punta all’essenza, tocca in profondità le grandi questioni dell’origine e della morte, dell’umano e del sacro, del nostro incontro con i millenni”. Nel blog francese “Aller aux essentiells” (“Andare all’essenziale” come nell’osservazione di Milo De Angerlis) si legge una recensione del suo “Figure dell’acqua”: “L’essere e la natura sembrano fare tutt’uno: non c’è pelle, linguaggio, frontiera ponte fra l’interno e l’esterno” si legge. E si pensa allora all’ultimo libro “inizio e fine”, forse ultimo di un percorso che ha portato la poetessa ad interrogarsi su nascita e morte, quasi che dal punto di vista dell’essenza inizio e fine si tocchino senza che si possa riconoscere fra i due “principi” un confine visibile o percepibile. Scopriremo la voce dell’autrice il suo respiro rattenuto, il suo lirismo classico.

ore 18,30
Casa della Musica (via Capitelli 3, Trieste)
Letture da Luigia Sorrentino (voce Mariella Terragni) presente l’autrice

Seguono tre poesie di Luigia Sorrentino da INIZIO E FINE (Stampa, 2016)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *