L’ Accademia Mondiale della Poesia istituisce il primo concorso su Instagram

Quest’anno “L’infinito” di Giacomo Leopardi compie duecento anni e, proprio per celebrarne il bicentenario, l’Accademia mondiale della poesia ha indetto il suo primo concorso su Instagram con una sezione speciale dedicata alle scuole. Il concorso unisce la fotografia alla parola scritta: i partecipanti dovranno realizzare un componimento poetico originale, al massimo di 15 versi, sul tema “Siamo fatti per l’infinito” e riprodurre il testo attraverso le immagini. Il testo potrà essere scritto nei modi più svariati: a mano, a macchina, attraverso una realizzazione grafica, purché la parola scritta sia creativamente prodotta attraverso l’uso contemporaneo della fotografia digitale social. Le poesie selezionate dalla Giuria saranno pubblicate sulla piattaforma Instagram dell’Accademia Mondiale della Poesia.

Si partecipa pubblicando la foto entro il 10 marzo 2018 sul proprio canale Instagram, taggando il profilo di accademiamondialepoesia e inserendo gli hashtag #accademiapoesia o #infinito200. Affinché la partecipazione sia regolare la fotografia andrà anche inviata all’indirizzo email: info@accademiamondialepoesia.com.

Le poesie selezionate dalla giuria − di cui fanno parte anche Paolo Lagazzi, Isabella Leardini, Davide Rondoni, Luigia Sorrentino e Gianmario Villalta − saranno pubblicate sul profilo Instagram dell’Accademia mondiale della Poesia.

I primi tre classificati nella sezione Scuole saranno premiati con un laboratorio di poesia con Davide Rondoni e Isabella Leardini. Agli altri classificati (tre primi premi a livello nazionale e sette menzioni speciali) spetterà la medaglia d’onore dell’Accademia mondiale della poesia.

È previsto anche un premio speciale assegnato dalla giuria web di cui fanno parte, tra gli altri, Andrea Cati, Ottavio Rossani e Marcia Theophilo, che diffonderanno il progetto attraverso i loro canali, determinando assieme ai loro follower il vincitore scelto dal web. Le premiazioni avverranno a Verona, il 24 marzo 2018, nell’ambito della celebrazione della Giornata mondiale della poesia.

Per ulteriori informazioni:

info@accademiamondialepoesia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *