Augusto De Campos, Premio “Janus Pannonius” 2017

Augusto De Campos

Il PEN Club ungherese lo ha reso ufficiale: il poeta brasiliano Augusto de Campos è il vincitore quest’anno del premio “Janus Pannonius” per la poesia. La decisione è stata annunciata durante il “Quasimodo Poetry Competition di Balatonfüred” in Ungheria, venerdì 8 settembre 2017.

Un premio internazionale di poesia contemporanea istituito dal PEN Club ungherese nel 2012 e “talvolta chiamato Premio Nobel per la Poesia”, come afferma The New York Times, il Gran Premio è stato consegnato negli anni precedenti a diversi poeti  famosi a livello internazionale: all’ iraniano Simin Behbahani (2014), all’ americano Charles Bernstein (2015), al poeta italiano Giuseppe Conte (2015), al polacco Adam Zagajewski (2014), al siriano Adonis (2014) e al poeta francese Yves Bonnefoy.

Il Gran Premio ha consegnato al vincitore Augusto De Campos un assegno di 50.000 euro.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Pécs, dove Janus Pannonius (1434-1472), uno dei poeti più importanti del Rinascimento europeo, elogiato da Erasmo da Rotterdam, era vescovo. Il Poeta Laureato AUgusto de Campos ha ricevuto  il Premio “Janus Pannonius” e il Diploma Janus Pannonius il 23 settembre 2017 nel Museo Csontváry di Pécs. Il giorno dopo il poeta ha partecipato a una conferenza a lui dedicata curata da Getty Nancy Perloff , e al lancio del libro della collezione ungherese di Campos pubblicato per l’occasione.

La giuria internazionale inoltre, ogni anno aggiudica due premi “Janus Pannonius” per la traduzione letteraria, ciascuno di 3.000 euro. Nel 2017 i premi della traduzione sono andati al poeta tedesco Hans-Henning Paetzke per le sue traduzioni della poesia ungherese in tedesco e ad Ádám Nádasdy  le sue poesie e le traduzioni drammatiche in ungherese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *