Musica e poesia, due arti sorelle

 

Maurizio Cucchi

Mario Santagostini

A Milano, giovedì 16 marzo 2017 ore 19:30. Musica e poesia: un amore o un equivoco,
a cura di Maurizio Cucchi.
Due arti sorelle, poesia e musica, si frequentano e si  accompagnano da millenni, tra amori ed equivoci. La serata avrà per tema proprio questo rapporto, raccontato e dibattuto dai poeti Maurizio Cucchi e Mario Santagostini, e dai musicisti Eugenio Finardi, Carlo Galante e Giacomo Manzoni.


Un incontro su un tema molto dibattuto e spesso con fraintendimenti. Il rapporto, appunto, tra musica e poesia, ma tra i livelli più alti e non banalmente canzonettistici. Ci saranno due musicisti di diversa generazione, ma importanti, Giacomo Manzoni e Carlo Galante, e un cantautore buono, Eugenio Finardi.

Troppo spesso, oggi, si parla di musica tout court parlando di musica leggera, troppo spesso si sente dire che i cantautori sono poeti. É chiaro che non lo sono, basta leggerli. Ma il peggio è che in genere non sono neanche musicisti. Ma per la cultura di massa promossa dal mercato il livello alto della ricerca è inesistente o solo per eletti. Ci saranno i poeti Maurizio CucchiMario Santagostini dalla parte della poesia. Consapevoli che comunque, nel rapporto, sensorialmente, la musica arriva sempre prima. Ma purtroppo, in Italia, non c’è normale educazione musicale. Così chi ascolta, non distingue la qualità.

Organizzazione di Giovanni Bonoldi

LABORATORIO FORMENTINI
Nuova sede in via Formentini 10 – ingresso libero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *