Tornano, per il terzo anno a Milano, a partire dal 7 novembre 2016, alle 19.30, gli appuntamenti de La poesia e la fontana, la rassegna di poesia al Teatro Sala Fontana curata da Davide Rondoni e Laura Piazza.
La fontana che è divenuta teatro, si fa spazio per incontri di poesia, conversazioni, brindisi, scoperte. Un percorso che il poeta e l’attrice affronteranno, accompagnati da un bicchiere di vino, insieme ad alcune delle più interessanti voci della poesia contemporanea.
Il primo appuntamento de La poesia e la fontana è dedicato alla poesia russa. La terza stagione della rassegna sarà avviata da una presenza d’eccezione: ospite della serata è, infatti, uno dei più grandi maestri della poesia contemporanea, Giampiero Neri, presente non solo per la sua attenzione sempre generosa nei confronti delle giovani generazioni di poeti (che al Sala Fontana, ormai da tempo, hanno trovato uno spazio informale d’incontro, dialogo e confronto) ma anche per il suo grande amore per Boris Pasternak. L’autore russo, premio Nobel, notissimo in Italia per il suo Dottor Zivago, ha impresso in poesia le tracce più vivide della sua ispirazione. Con la consueta vivacità intellettuale, Giampiero Neri ce ne offrirà una lettura, meravigliosamente “tendenziosa” e appassionata.
Laura Piazza e Isabella Serra (poetessa e traduttrice di lingua russa) animeranno, poi, un dialogo in versi e prosa dedicato ad altri poeti sovietici, da Majakovskij a Blok. Protagonista come sempre, infine, il nostro gruppo ormai consolidato di poeti che, con un brindisi in versi, creeranno audaci e felici raccordi tra il tema della serata e i loro testi.
QUI È PASSATA L’UNGHIA SEGRETA DEL MISTERO
Poeti russi
GIAMPIERO NERI
legge Boris Pasternak
Laura Piazza e Isabella Serra
“Aspettando il ’17. Blok – Majakovskij – Pasternak”
con un brindisi in versi di
Lorenzo Babini
Simona Cerri Spinelli
Tommaso Di Dio
Naike Agata La Biunda
Massimo Mandorlo
Giuseppe Nibali
Marco Pelliccioli
Alessandro Rivali
Giovanni Salis
Isabella Serra
INGRESSO LIBERO
A seguire vino e aperitivo
Teatro Sala Fontana – ore 19.30 – Via Boltraffio, 21 – Milano
E-mail fontana.teatro@elsinor.net