A Milo De Angelis il Premio Poesia Castello di Villalta 2016

de-angelis

Milo De Angelis

Alla premiazione interverrà il filosofo Massimo Cacciari sul tema “Filosofia e Poesia”.

Gli incontri nella vita possono diventare agguati, molto tempo dopo, quando la vita ci riporta Improvvisamente faccia a faccia con le persone nei luoghi che ci hanno fatto diventare quello che siamo, e anche soprattutto se li abbiamo perduti. E ‘l’intenso leitmotiv della raccolta ” Incontri e agguati ” (Mondadori 2015), Il libro con cui un grande poeta del nostro tempo, Milo De Angelis, vince la quarta edizione del Premio Poesia Castello di Villalta. Il riconoscimento gli sarà consegnato domenica 23 ottobre , alle 18, nella splendida cornice del Castello di Villalta (Fagagna, Udine), alla presenza della presidente dell’associazione promotrice del Premio Villalta, Marina Gelmi di Caporiacco, e della Giuria presieduta dallo scrittore e poeta Gian Mario Villalta, composta dai poeti Antonella Anedda, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni e Antonio Riccardi.

incontriIl tema principale della Raccolta di Milo De Angelis è quello della morte che diventa un personaggio reale, che si scontra con l’io lirico, ingaggiando una disastrosa guerra. L’esperienza dell’insegnamento in un carcere di massima sicurezza di Milano si ispira la terza e ultima sezione della raccolta.

La cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio di Poesia Castello di Villalta sarà arricchita dalla  presenza del filosofo e saggista Massimo Cacciari, che per l’occasione interverrà sul rapporto tra “Filosofia e poesia”: spesso Cacciari si e confrontato con la poesia e con i poeti, nei Suoi scritti e nel suo Insegnamento. Villalta dialogherà di Filosofia e Poesia con Milo De Angelis e con i poeti e critici che compongono la giuria.

Cacciari

Massimo Cacciari

Spiega il presidente Gian Mario Villalta: «L’aspetto celebrativo al Premio diventa un’occasione per approfondire i grandi temi della poesia, anche in rapporto all’attualità dei tempi. E ‘Importante che l’Intensità dell’ascolto dei versi sia intercalata dal dialogo, e che il contesto risulti appassionante e coinvolgente per tutti, pubblico e protagonisti ». E ha sottolineato la promotrice Marina Gelmi di Caporiacco che «questa quarta edizione conferma una formula accolta con entusiasmo dal pubblico: il Premio di Poesia Castello di Villalta è nato per condividere un’esperienza legata all’intensità e alla libertà della parola poetica. Nel tempo il premio si e aperto alla scena della giovane poesia di oggi ed è diventato un formidabile palcoscenico per indagare l’evoluzione della parola e del linguaggio poetico».

Milo De Angelis è nato nel 1951 a Milano, dove insegna in un carcere di massima sicurezza. Ha Pubblicato Somiglianze (Guanda, 1976); Millimetri (Einaudi, 1983); Terra del viso (Mondadori, 1985); Distante un padre (Mondadori, 1989); Biografia Sommaria (Mondadori, 1999); Tema dell’addio (Mondadori, 2005), Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010). Ha scritto il racconto La Corsa dei Mantelli (Guanda 1979 e poi Marcos y Marcos, 2011) il volume di saggi (Poesia e destino, Cappelli, 1982). Nel 2008 è uscito Colloqui sulla poesia, dove appaiono le sue principali interviste. L’Oscar Mondadori uscito sempre nel 2008, raccoglie Tutte le poesie di Milo De Angelis fino a Tema dell’addio. Ha tradotto dal francese e dalle lingue classiche.

Massimo Cacciari è nato a Venezia nel 1944. E professore emerito di filosofia all’università San Raffaele di Milano. Tra i numerosi riconoscimenti del suo lavoro le lauree honoris causa in Architettura, Scienze Politiche, Filologia Classica, i Premi “Hannah Arendt”, “Francesco De Sanctis”, quello dell’Accademia di Darmstadt e la Medaglia d’Oro della “Casa de Bellas Artes “di Madrid. E’ stato condirettore di alcune riviste che hanno caratterizzato il diibattito culturale italiano da “Contropiano” a “Laboratorio politico”, da “Angelus novus” a “Il Centauro”. Ha Pubblicato in Italia e all’Estero numerosi libri, da Krisis del 76,  Icone della legge (1985), dal dittico sull’idea d’Europa Geofilosofia dell’Europa e L’Arcipelago), Dell’inizio, Della cosa ultima , Labirinto filosofico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *