“Concerto per sole voci poetiche”

Mario SantagostiniIl 21 marzo 2016 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia il Centro Culturale di Milano organizza “Concerto per sole voci poetiche”. L’appuntamento è alle 18.30, all’Auditorium Palazzo del Lavoro (Piazza IV Novembre, 5).

L’espressione poetica ha da sempre rivestito, nella civiltà dell’uomo, un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo fra le culture e le generazioni, nella comunicazione di un messaggio di pace e di conoscenza dell’essere.

Il “Centro Culturale di Milano”, che da tempo dedica grande attenzione alla poesia nelle sue ricerche e programmi, intende quest’anno ricordare questa giornata, istituita dall’Unesco nel 1999, con una prima assoluta di inediti, letti da giovani protagonisti della poesia italiana contemporanea.

Accompagnati da due “maestri” direttori, e con gli assoli sulla funzione maieutica dei maestri, i poeti si alterneranno sul palco per un’intensa serata, ideata da Francesco Napoli, di letteratura e dialogo. Al pubblico verrà consegnato un Programma di Sala con gli inediti, da ritirare prima del concerto e con il quale si potrà seguire le letture poetiche.

VOCI:
Lorenzo Babini, Laura Corraducci, Marco Corsi, Daniele Gigli, Luca Manes

ASSOLI:
Giampiero Neri, Giancarlo Pontiggia

DIRIGONO:
Mario Santagostini e Alessandro Rivali

____

Mario Santagostini, noto critico letterario, è stato uno dei primi a lanciare i giovani poeti degli anni 2000 nella sua antologia con Maurizio Cucchi.

____
Alessandro Rivali, è genovese ma milanese di adozione. Il suo primo libro di poesia s’intitola “La caduta di Bisanzio”.

Centro Culturale di Milano, 22/02/2016
www.centroculturaledimilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *