Omaggio dei cittadini di Orvieto a Dante Alighieri

Nel video, ideato da Gianluca Foresi, 50 cittadini di Orvieto leggono il VI Canto del Purgatorio in omaggio al Sommo Poeta in occasione del 750esimo anniversario della nascita.

l’Associazione EstroVersi presenterà il video dal titolo “Le corporazioni di Orvieto leggono Dante”, il 19 dicembre 2015 al Palazzo dei Sette di Orvieto. Con quest’operazione gli orvietani, hanno voluto sottolineare il carattere “popolare” della lingua dantesca patrimonio di tutti gli italiani: pizzaioli, meccanici, commesse, orafi, tabaccai, bigliettai, giornalai, ceramisti, impiegati, medici, librai, insegnanti, cantinieri, macellai, bariste, artigiani vari e studentesse. Affinché Dante ritorni ad essere cittadino fra i cittadini.

libri_dante_smallAlla presentazione interverranno:
il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani; Roberto Conticelli, responsabile della redazione umbra de La Nazione e presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti dell’Umbria; il Professor Giancarlo Baffo dell’Università di Siena; il Professore Lucio Riccetti dell’Università di Perugia; Federico Fioravanti giornalista e ideatore del Festival del Medioevo; Gianluca Foresi attore e regista, l’Avatar twitter di Dante Alighieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *