Festival Internazionale della Poesia di San Benedetto del Tronto 2015

da sx Maurizio Cucchi curatore Festival e Leo Bollettini Presidente Circolo Riviera PalmeMaurizio Cucchi curatore del Festival e Leo Bollettini Presidente Circolo Riviera Palme.

San Benedetto del Tronto, sabato 25 e domenica 26 luglio, ore 21:15, Palazzina Azzurra, XVIII Edizione del Festival Internazionale della Poesia, organizzato dal Circolo Culturale Riviera delle Palme.

Al Festival Internazionale della Poesia di San Benedetto del Tronto sotto i riflettori il Portogallo con le poetesse Ana Luisa Amaral e Ana Paula Tavares.

Nelle due serate interverranno tra i più interessanti poeti italiani, scelti dal curatore e direttore artistico della manifestazione Maurizio Cucchi: Cristina Annino, Milo De Angelis, Guido Monti, Patrizia Valduga, Gian Mario Villalta, oltre al giovane Francesco Maria Tipaldi

____

Torna il Festival Internazionale di Poesia di San Benedetto del Tronto, con la sua consolidata formula: abbinare l’eccellenza internazionale alle proposte più importante della poesia italiana. La manifestazione, che non ha carattere competitivo ed è a ingresso gratuito per il pubblico, è organizzata dal Circolo Culturale Riviera delle Palme della città marchigiana con la curatela di Maurizio Cucchi.

 

Domenica 26 luglio, a partire dalle ore 21:15, presso la Palazzina Azzurra di viale Buozzi sotto i riflettori le poetesse portoghesi Ana Luisa Amaral e Ana Paula Tavares che leggeranno loro opere, introdotte da Maurizio Cucchi e tradotte da Livia Apa.

 

Nelle due serate, sempre con introduzione e commento di Maurizio Cucchi, alcuni tra i più significativi poeti italiani. Sabato: Cristina Annino, Guido Monti, Patrizia Valduga, Gian Mario Villalta e il giovane Francesco Maria Tipaldi. La serata di domenica sarà dedica a uno dei maggiori poeti italiani: Milo De Angelis.

 

A latere del Festival, si terrà domenica 26 luglio a partire dalle 18:15 presso la Palazzina Azzurra di viale Buozzi il “Palazzina Azzurra Grande Slam”, prima tappa 2015/2016 del “Murazzi Poetry Slam Rete Italiana”, manifestazione diretta da Max Ponte e Bruno Rullo. Nell’occasione verrà premiato il vincitore dell’edizione 2014/2015: l’italiano di origine iraniana Omid Maleknia.  

 “Quest’anno, per la diciottesima edizione – afferma Leo Bollettini, presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme –  renderemo omaggio alla poesia portoghese ospitando due tra i suoi maggiori esponenti: Ana Luisa Amaral e Ana Paula Tavares. Con il supporto del direttore artistico Maurizio Cucchi, offriremo al pubblico l’occasione per un’approfondita conoscenza dello stato dell’arte poetica della nazione portoghese. La nostra proposta verrà completata con le letture di poeti italiani che costituiscono un’autorevole rappresentanza del panorama nazionale”.

 

“Nell’incanto fine della Palazzina Azzurra – dichiara Maurizio Cucchi, direttore artistico e curatore della manifestazione –  sarà bello ascoltare le voci dei poeti. E quest’anno, accanto a figure già applaudite, in passato, come Valduga e De Angelis, avremo nuove acquisizioni importanti: Annino, Villalta, insieme ai più giovani Monti e Tipaldi. E con la partecipazioni di due voci femminili appartenenti alla maggiore poesia portoghese, Ana Luisa Amaral e Ana Paula Tavares. Direi che il senso complessivo del festival di quest’anno è nella continuità con le passate edizioni e nel confronto tra realtà poetiche diverse, per la presenza di autori di lingue e generazioni diverse. Il tutto nell’armonia che unisce della parola poetica”. 

 

Gli intermezzi musicali che caratterizzeranno le due serate saranno curate dal musicologo Pierpaolo Salvucci.

 

Hanno partecipato alle precedenti edizioni, tra gli stranieri: Chawki Abdelamir (Iraq), Casimiro De Brito (Portogallo), Robert Gernhardt, Michael Krüger (Germania), Yang Lian (Cina), Jamie Mc Kendrick (Gran Bretagna) Bernard Noël (Francia). Tra gli italiani: Pier Luigi Bacchini, Milo De Angelis, Luciano Erba, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Franco Loi, Elio Pagliarani, Paolo Ruffilli, Valentino Zeichen, Elio Pecora, Giancarlo Majorino, Davide Rondoni.

 

Il Circolo Culturale Riviera delle Palme è nato nel 1982. Oltre al Festival Internazionale della Poesia, organizza il Premio letterario Riviera delle Palme per la saggistica e la narrativa in edizione economica (già Premio del Libro Tascabile) giunto alla 31ma edizione, i Caffè filosofici, edita la rivista di informazione e cultura Riviera delle Palme, organizza incontri e convegni culturali.

________

Informazioni per il pubblico
Circolo Culturale Riviera delle Palme
tel/fax 0735 59 38 18
Sito web: http://www.circolorivieradellepalme.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *