”NUOVA LUCE” CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA 1915-2015

 

marco_nereo_rotelliSi celebrerà nelle giornate del 19, 20, 21 luglio la commemorazione ufficiale del centenario della Grande Guerra sul Monte Pasubio con interventi di importanti cariche istituzionali e degli sponsor che hanno permesso la realizzazione di un evento di rilevanza internazionale. L’artista Marco Nereo Rotelli e l’architetto Carlo Costa, direttori del progetto inaugurale, hanno elaborato, in sintonia e stretta collaborazione con il sindaco di Valli del Pasubio, Armando Cunegato, un variegato programma, che prevede un incontro fra le arti per diffondere un messaggio di solidarietà e dialogo tra i popoli. Coordina la manifestazione l’architetto Elena Lombardi, direttrice dell’associazione culturale Art Project, che curerà tutti gli aspetti organizzativi.

Valli del Pasubio, assieme ai comuni limitrofi di Posina e Recoaro, è oggetto di un piano di recupero territoriale denominato VA.PO.RE, diretto dall’ architetto Carlo Costa. In questo contesto, che ha come obbiettivi il recupero e il mantenimento dell’aspetto paesaggistico-ambientale dell’area, si inserisce il progetto artistico ‘Via Pasubio’, curato da Marco Nereo Rotelli.

Tutti gli eventi programmati per la commemorazione ufficiale della Grande Guerra sono in stretta relazione con questo percorso in essere dal 2012, nato e ideato seguendo la linea comune del rafforzamento dell’identità locale.

Al concetto di commemorazione si affianca dunque la volontà intrinseca nel progetto  di una produzione culturale, intesa e concepita come spinta verso il futuro, capace di aprire e generare una nuova dimensione etica ed estetica.

 

GLI EVENTI IN PROGRAMMA


19 luglio 2015

INAUGURAZIONE
La manifestazione sarà inaugurata in Piazza Pecori Giraldi, dove Alle ore 11.00 del 19 luglio il sindaco di Valli del Pasubio, Armando Cunegato, darà inizio alle manifestazioni.
Sono previsti gli interventi delle autorità.

ARCHITETTURA E TEATRO

Nel cortile antistante al Municipio sarà presentata  un’opera altamente simbolica di Simona BertolettiFilippo Cavalli e Margherita Zambelli: “finestra poetica” è una installazione in cartone riciclato che, aprendo la manifestazione, sembra letteralmente aprire una finestra sulla vita. Progettata da tre giovani architetti si  fonda sull’idea elementare che il recupero di materiali e tradizioni sia una forma di rispetto, che porta beneficio all’ambiente.

In contemporanea è previsto l’intervento di due attrici teatrali, Sabina Borelli e Anna Laura Penna, che leggeranno frammenti tratti dal diario militare del generale Picone.

ARTE E MEMORIA

Alle 12.30 in Piazza Pecori Giraldi viene presentata “Prima Pietra”, la grande scultura commemorativa, archetipo in marmo di Carrara scolpita da Marco Nereo Rotelli con un verso del poeta premio Nobel Séamus Heaney, a significare un’ideale unione tra cielo e terra.

Il progetto installativo nel Piazzale è a cura dell’architetto Carlo Costa. “Prima pietra” è un’ installazione composta da 10 blocchi marmorei scolpiti ed incisi pensati come fondamento poetico: le singole sculture sono collocate in differenti città italiane che si sono unite in un’ideale rete culturale per un comune orizzonte di pace.

Aderiscono al progetto i comuni di: Forte dei Marmi, Genova, Alzano lombardo, Casalmaggiore 

Collaborano al progetto gli architetti Filippo Cavalli e Margherita Zambelli.

FOTOGRAFIA, ARTE, EDITORIA E CINEMA 

Alle 17.00 all’interno del Duomo e dell’oratorio inaugureranno due mostre: la mostra fotografica di Aldo Soligno “Piombo fuso”, curata dal gallerista e fotografo Giancarlo Fabbi è dedicata a Gaza, a una guerra che continua e dilania le menti togliendo dignità all’uomo; quasi come una via crucis si sviluppa lungo la navata della chiesa. 

A seguire all’Oratorio della Beata Vergine Immacolata, verrà inaugurata la mostra “Solo Amore” a cura di Marco Nardini con opere di Daniela Alfarano, Art is my religion e Daniele Nitti Sotres, è un abbraccio al cuore: tre opere in dialogo in un doppio processo di consolazione e riconciliazione che nasce dall’esperienza del dolore.

Alle ore 18.00, nel Teatro comunale di Valli del Pasubio, ci sarà  la presentazione del catalogo ‘Prima Pietra’, a cura di Marco Nereo Rotelli.

Alle ore 18.30, sempre all’interno del Teatro comunale di Valli, in prima nazionale verrà proiettato il docufilm di Matteo Raffaelli “La linea del Pasubio”, con la partecipazione di Peppe Servillo e i commenti del Tenente Colonnello Magrin. Il materiale è girato lungo il percorso delle 52 Gallerie e al Sacro Ossario del Monte Pasubio. 

ARTE E MUSICA

Alle ore 21 a Forte Maso i Musici di Santa Cecilia si esibiranno nel concerto “Cartoline dall’Inferno”, un viaggio a ritroso di cent’anni per rivivere i sentimenti del primo conflitto mondiale, attraverso le opere di grandi artisti del ‘900, soldati al fronte e diretti testimoni della caduta di un mondo di pace.

Pianisti: Stefano Baù, Dimitri Tormene. Voce recitante: Margherita Sciarretta. Storico dell’arte: Sabrina Baldanza. Direttore: Dorino Signorini.

20 luglio 2015

ARTE MUSICA E ARCHITETTURA

In Piazza Pecori Giraldi l’evento “Bambini per la pace” coinvolgerà le scuole elementari e medie per la conoscenza dei fatti storici: dalle ore 17.00, coordinati dall’artista contemporanea Virginia Monteverde, i ragazzi dipingeranno assieme in una comune riflessione sensibile. 

Alle ore 18.00 dislocata nel centro storico di Valli del Pasubio inaugura la mostra “Chiamata alle arti”, con la presentazione dei lavori dei giovani artisti ed architetti che hanno partecipato agli stage del 2014, coordinati da Virginia Monteverde e Margherita Zambelli.

Alle ore 20.30 l’evento “La musica dei ragazzi”, vedrà la partecipazione dell’Officina Armonica di Breganze, accompagnati al pianoforte da Alessandro Barone e al flauto da Giacomo Barone

21 luglio 2015

ARTE E POESIA

La giornata si apre alle ore 9.00 all’insegna della poesia con l’inaugurazione di “Gallerie Poetiche”, tre steli collocate a Bocchetta Campiglio all’ingresso del percorso delle 52 Gallerie.

Le steli realizzate da Marco Nereo Rotelli riportano scolpiti sul marmo di Carrara versi di Robert Musil, Ernest Hemingway, Mario Rigoni Stern: si tratta ovviamente di parole che invitano alla luce della vita, oltre il buio della guerra. 
In mattinata sarà possibile fare il percorso guidato delle 52 Gallerie con i poeti Loretto RafanelliEmilio Zucchiche durante il percorso declameranno le loro poesie. 

ARTE MUSICA POESIA

Un evento eccezionale in Piazza Pecori Giraldi di Valli del Pasubio connota la giornata di chiusura delle manifestazioni.
 Il concerto “FIATO e LUCE” vedrà esibirsi, riuniti nella Brass Bang!, i più grandi strumentisti a fiato (preventita disponibile su www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it>  <http://www.vivaticket.it> ); ma a rendere unico l’ evento, curato da Manon Comerio , sarà il grande assolo di Paolo Fresu unito alla luce di Marco Nereo Rotelli: 
 prima del concerto ufficiale Fresu dedicherà il suo suono alle alte montagne del Pasubio e Rotelli si esibirà in una performance live alla lavagna luminosa mentre una installazione di luci coinvolgerà tutto il paese. (evento aperto al pubbblico)

____________

 

Arte, musica, poesia, teatro, danza, cinema, fotografia “verso il futuro” 

19-20-21 luglio, Comune di Valli del Pasubio
A cura di Carlo Costa e Marco Nereo Rotelli

 

www.viapasubio.it 

  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *