Le storie che hanno ispirato il film di Matteo Garrone

Basile_cover

La Cerva, la pulce e la vecchia scorticata, tre fiabe da Lo cunto de li cunti, di Giovanbattista Basile, finito di stampare il 7 maggio 2015 per conto di Donzelli editore, è nelle librerie italiane.

Da queste tre storie, è nato il nuovo film di Matteo Garrone, “Il Racconto dei Racconti“. Un libro da leggere, dunque, prima di andare a vedere il film scritto dal regista con Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Garrone propone questa volta un film diverso dai precedenti, un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco, narrato attraverso le storie di tre regni e dei loro rispettivi sovrani. Il film, “Il Racconto dei Racconti”, arriverà nelle nostre sale il 14 maggio 2015. Nel cast, attori molto conosciuti dal grande pubblico, come Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly.

Ma chi era Giovanbattista Basile?

Nacque a Giugliano in Campania, presumibilmente attorno al 1566, da una famiglia di cortigiani e di artisti. Lasciata giovanissimo la sua città natale, girovagò lungamente per le corti italiane, prestando servizio dapprima come soldato nelle milizie e sulle navi della Repubblica di Venezia, poi a Mantova, presso Ferdinando Gonzaga, che lo nominò cavaliere e conte palatino. Tornato nel Regno di Napoli, ricoprì vari incarichi amministrativi nelle provincie napoletane, tra cui quelli di governatore di Aversa e infine di Giugliano, ove morì nel 1632.

Le molte sue opere in lingua italiana, in particolare le composizioni poetiche come quelle raccolte nei Madriali et ode (1609) ricalcano senza particolare originalità il canone barocco fissato in quegli anni da Giambattista Marino. Assai più significativa è la produzione in dialetto napoletano, tra cui spiccano le nove egloghe satiriche dal titolo Le Muse napolitane, e più ancora il suo assoluto capolavoro, Lo cunto de li cunti, overo lo trattenimento de’ piccerille, pubblicato postumo nel 1634-36 e conosciuto anche con il titolo di Pentamerone: la prima raccolta di fiabe che in assoluto l’Europa abbia conosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *