Premio "PrimaveradellaPoesia" 2014

alda-meriniPremio “PrimaveradellaPoesia” ALDA MERINI|ANTONIA POZZI – PIERA BADONI|CAMILLA CEDERNA
di Matteo M. Vecchio
“Ciò che permette di accostare queste quattro Signore – come le ha definite Franco Buffoni –, oltre all’identità lombarda, è un’esistenza essenzialmente estranea a consolidati canoni sociali. Per certi aspetti, un’esistenza «imperdonabile», se la cifra che accomuna le donne è la radicalità, pur talvolta ironica, consapevole cioè della strutturale relatività delle cose e dello stesso sé: radicalità dovuta a millenni di sottomissione al mondo maschile, per cui una donna, per essere, ha sentito il dovere di esprimersi con una forza, appunto, radicale, con una assolutezza forse ignota alla ferialità del mondo maschile.
antonia_pozziQuesta edizione del premio, da me curata, la terza, presenta un articolato bando e tre ampi comitati, d’Onore, Scientifico, di Artisti ospiti. I membri del Comitato d’Onore hanno il compito di presiedere moralmente ai lavori del Comitato Scientifico e di vigilare sulla correttezza del loro svolgimento; se lo desiderano possono tuttavia parteciparvi effettivamente. Ho desiderato che la lettura fosse il più ampiamente collegiale possibile, alla luce anche della cordiale disponibilità di coloro che ai Comitati hanno aderito: i Comitati sono, soprattutto, intesi come organismi vivi, per così dire, che potranno ulteriormente arricchirsi – come spero – di altri amici, poiché ciò che più mi sta a cuore è la condivisione, il fare le cose insieme, il discutere democraticamente. Un Comitato Scientifico non è, proprio per la sua natura «scientifica», oggettiva, un sinedrio; pertanto il mio compito, oltre che di curatore del premio, è quello di ogni altro membro dei Comitati: leggere, rispettare i testi e la vita che ai testi viene affidata; rispettare inoltre le opinioni di tutti, ascoltare gli altri, decidere con garbo e attenzione, senza valutare né giudicare. Ti viene affidata una vita, in fondo; chi invia un mannello di poesie intende affidare a te, affinché tu con essa possa concordare, la propria vita; un autore, qualunque sia la sua bontà (tecnica, soprattutto) di scrittore, ti invia la vita; ti sottopone, con il cuore magari in subbuglio, se stesso.
PieraBadoni002Il premio non ha una rivendicativa connotazione di genere; ideologicamente è aperto, privo di dogmatismi: se così non fosse, non sarei qui a parlarne né lo curerei. Suo scopo è inoltre sollecitare la compilazione di studi rasserenati su queste quattro Signore. La «memoria» è operativa, è una facoltà che rigenera, che spalanca, che offre angolature; il «ricordo» ha un sostrato fondamentalmente feticistico e autoreferenziale; «celebrare» implica una operatività minima rispetto all’oggetto su cui si intende operare; studiare, invece, e comprendere, impone una convivenza, una partecipazione, una prossimità.
4.1.1L’opera di un autore sta, e resiste, nel momento in cui essa può sussistere senza intromissione alcuna di meri puntelli biografici, che inclinano a una distorta lettura moralistica, risarcitoria, proiettiva, sublimatoria. Diffido per mia natura di coloro che scrivono recando in mano la spatola di Cézanne; preferisco l’inesorabilità del bisturi. Emily Dickinson che esorta il chirurgo a stare attento poiché sotto le sue dita si dibatte una – o la – vita, esorta anche, e non indirettamente, i filologi, se anche sotto le mani di un filologo (almeno questo penso) si dibatte una vita.”
Premio “PrimaveradellaPoesia” ALDA MERINI|ANTONIA POZZI – PIERA BADONI|CAMILLA CEDERNA
Bando
a cura di Matteo M. Vecchio
1) L’Associazione Waiting for Onlus e Fondazione Parvizyar Onlus, Milano – con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano-Primavera della Poesia, Expo 2015 S.p.a., Montblanc Italia, Rotary Club Colli Briantei, Sanpellegrino –, bandiscono la terza edizione del Premio PrimaveradellaPoesia intitolato ad Alda Merini, Antonia Pozzi, Piera Badoni, Camilla Cederna. Al Premio possono partecipare cittadini italiani e stranieri presentando elaborati a tema libero, con speciale riferimento a quell’onestà d’intenti comunicativi che secondo Umberto Saba deve caratterizzare la poesia. Intento del Premio è sollecitare i giovani, attraverso la pratica della scrittura, al conseguimento di una piena consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità di cittadini e di «cuori pensanti» che agiscono entro un contesto sociale minato da lacerazioni e intolleranze.
2) Il Premio si articola in quattro sezioni:
– sezione A, PrimaverAlda, dedicata ad Alda Merini, riservata a giovani di età compresa tra i quattordici e i venticinque anni, alla quale è possibile concorrere presentando una silloge poetica inedita;
– sezione B, Cuore pensante, dedicata ad Antonia Pozzi, alla quale è possibile concorrere presentando un’opera prima di poesia in lingua italiana, edita in volume, uscita nei precedenti due anni rispetto alla data di pubblicazione del presente bando, senza alcun vincolo posto all’età degli autori;
– sezione C, Un appunto per dire il mondo, dedicata a Piera Badoni, riservata a giovani di età compresa tra i quattordici e i venticinque anni, alla quale è possibile concorrere presentando una pagina di diario che descriva, a partire da un personale sguardo, un frammento di esistenza;
– sezione D, La penna che stride, dedicata a Camilla Cederna, riservata a giovani donne di età compresa tra i quattordici e i venticinque anni, alla quale è possibile concorrere presentando un articolo di giornale dal significativo intento culturale, sociale e civile.
3) Per quanto riguarda le sezioni A, C e D, gli elaborati, dattiloscritti, devono essere inviati in quattro copie di cui tre cartacee e una in formato digitale, .pdf o Word, su CD; ciascuna copia, anonima, deve essere contrassegnata da un motto o da una sigla (es.: «Tempora Tempore Tempera»), così come la custodia del CD, e accompagnata da una busta, debitamente sigillata, contrassegnata dallo stesso motto o sigla, all’interno della quale l’autore, su di un foglio formato A4, firmato in calce, indicherà nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed elettronico, codice fiscale (e, eventualmente, nome e recapito dell’istituto scolastico frequentato), allegandovi copia di un documento di identità valido. È inoltre necessario, per le sezioni A, C e D, l’autore aggiunga una dichiarazione nella quale attesti che l’opera presentata è originale e inedita.
4) Per quanto riguarda la sezione B, devono essere inviate quattro copie cartacee del volume edito e una copia digitale, su CD, corrispondente all’esecutivo di stampa. A ciascuna copia deve essere allegato, contenuto in una busta, un foglio formato A4, firmato in calce, nel quale l’autore indicherà nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed elettronico, codice fiscale (e, eventualmente, nome e recapito dell’istituto scolastico frequentato), allegandovi copia di un documento di identità valido. È inoltre necessario l’autore aggiunga una dichiarazione nella quale attesti che l’opera presentata è da intendersi quale sua prima.
5) La partecipazione al Premio è aperta anche, per quanto riguarda le sezioni A, C e D, ad autori che non sono di madrelingua italiana, i quali possono concorrere inviando elaborati nelle loro lingue d’origine, corredandoli tuttavia della relativa traduzione in lingua italiana. È inoltre possibile inviare elaborati in uno dei dialetti parlati nella penisola italiana, corredandoli della relativa traduzione in lingua italiana.
6) Gli elaborati dovranno pervenire, tramite posta raccomandata, entro e non oltre il giorno 1 dicembre 2014 (farà fede il timbro postale), al recapito della Segreteria del Premio, presso la sede dell’Associazione Waiting for Onlus. Gli elaborati giunti in ritardo, benché conservati a cura della Associazione (vedi art. 15), non saranno considerati ai fini concorsuali.
Non verranno accettati elaborati pervenuti via e-mail.
7) Non saranno accettati elaborati che non seguano le indicazioni di cui sopra. La partecipazione al Premio implica l’accettazione del presente regolamento.
8) Non viene richiesto alcun contributo di lettura.
9) Il Comitato Scientifico, sotto gli auspici del Comitato d’Onore, selezionerà una rosa di tre candidati per sezione, i cui nomi figureranno nei comunicati stampa e nei materiali promozionali della cerimonia di premiazione. Il Comitato Scientifico si riserva inoltre di assegnare premi ex æquo, nonché eventualmente di redigere, oltre alla rosa dei premiati, una lista di elaborati segnalati. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
10) Accanto ai Comitati d’Onore e Scientifico opera un Comitato di Artisti ospiti del Premio.
11) I membri del Comitato d’Onore e del Comitato degli Artisti ospiti hanno facoltà discrezionale di partecipare ai lavori del Comitato Scientifico, leggendo e analizzando gli elaborati pervenuti ed esprimendo, a riguardo, un parere di cui il Comitato Scientifico terrà debito conto.
12) Ogni finalista riceverà una copia del verbale redatto dal Comitato Scientifico e l’invito alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà in Milano, nel marzo 2015, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. A tale cerimonia saranno invitati la stampa e gli addetti del settore editoriale e culturale.
13) I dodici concorrenti che verranno indicati come finalisti, tre per ciascuna sezione, sono tenuti a presenziare alla premiazione pena la revoca del premio; al riguardo verrà stabilito un rimborso per le spese di viaggio.
14) Il premio per il primo classificato della sezione A consiste nella pubblicazione dell’opera, regolarizzata con contratto di edizione con l’autore. Con la partecipazione al Premio i partecipanti restano proprietari del copyright, pur concedendo il consenso alla Associazione Waiting for Onlus a trattenere in custodia la propria opera.
Il premio per il primo classificato della sezione B consiste in un assegno di € 1.000.
Il premio per i primi classificati delle sezioni C e D consiste nella pubblicazione dell’elaborato, introdotto da un esponente del mondo della cultura, in una nota sede scientifica.
15) Tutti gli elaborati non saranno restituiti; una copia di ciascuno verrà conservata a cura della Associazione.
16) La Segreteria del Premio è composta da Francesca Parvizyar e Matteo M. Vecchio.
17) Al Premio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
18) Il Comitato d’Onore è composto da
– Elisabetta Sgarbi (regista, scrittrice, saggista, editore; Bompiani Editore), presidente
–  Giangiacomo Schiavi (vicedirettore del «Corriere della sera»), vicepresidente
– Assessorato alla Cultura, Comune di Lecco
–  Assessorato alla Cultura, Regione Lombardia
– Marta Badoni (sorella di Piera Badoni; neuropsichiatra infantile, psicanalista)
– Luigi Barbarino (dirigente scolastico, Liceo Ginnasio Manzoni, Milano)
– Barbara Carniti
– Emanuela Carniti
– Flavia Carniti
– Simona Carniti (figlie di Alda Merini)
– Camilla Maria Cederna (nipote di Camilla Cederna; Université Lille 3)
– Giuseppe Cederna (nipote di Camilla Cederna; attore, scrittore, alpinista)
– Centro Nazionale Studi Manzoniani, Casa del Manzoni, Milano
– Comune di Lecco
– Guido Nanni Falck (hi-Fun)
– Barbara Falcomer (Montblanc Italia)
– «Italian Poetry Review» (Columbia University, New York; The Italian Academy for Advanced
Studies in America, N. Y.; Fordham University, N. Y.; University of Washington)
– Giuseppe Kramer Badoni
– Laura Kramer Badoni (nipoti di Piera Badoni)
– Libreria Bocca, Milano
– Benigno Mörlin Visconti Castiglione (cugino di Antonia Pozzi)
– Parco Letterario Franco Antonicelli, Villa Cernigliaro, Sordevolo, Biella
– Alessandro Quasimodo (attore teatrale, scrittore, critico letterario)
– Liliana Segre (sopravvissuta alla Shoah, testimone di vita)
– Soroptimist International Club, Lecco
–  Taobuk – Taormina Book Festival
19) Il Comitato Scientifico è composto da
– Franco Buffoni (poeta, traduttore, critico letterario, docente), presidente
– Matteo M. Vecchio, vicepresidente
– Maurizio Bonassina (critico letterario, giornalista)
– Ambrogio Borsani (critico letterario)
– Gandolfo Cascio (Università di Utrecht, Paesi Bassi)
– Paolo Di Paolo (scrittore, giornalista, saggista)
– Valentina Fortichiari (scrittrice, saggista; Longanesi Editore)
– Stas’ Gawronski (scrittore, critico letterario, Rai Educational)
– Christian Mascheroni (autore televisivo, scrittore, editor)
–  Alberto Pellegatta (poeta, critico letterario)
–  Mariapia Quintavalla (poetessa, critico letterario, docente)
– Dario Edoardo Viganò (Centro Televisivo Vaticano, Città del Vaticano)
– Claudio Volpe (scrittore)
20) Il Comitato degli Artisti ospiti è composto da
– Giuseppe Cederna (attore, scrittore, alpinista)
– Lydia Cevidalli (violinista, musicologa; Conservatorio di Milano)
– Elena Ghiaurov (attrice teatrale)
– Alessandro Quasimodo (attore teatrale, scrittore, critico letterario)
– Fabio Vacchi (compositore)
21) Ai sensi del DLGS 196/2003 e della precedente legge 675/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento, alla diffusione e all’utilizzazione dei dati personali da parte dell’organizzazione o di terzi per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Premio.
Per info:
Associazione Waiting for Onlus
Segreteria e Sede legale
Residenza Solco, 761
Milano 3
20080 Basiglio
e-mail: waiting@waiting-for.it
——
Matteo Mario Vecchio è curatore scientifico e vicepresidente del premio letterario, giunto alla terza edizione – dedicata ad Alda Merini, Antonia Pozzi, Piera Badoni, Camilla Cederna –, PrimaveradellaPoesia, ideato e organizzato da Francesca Parvizyar con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Milano, del Centro Nazionale di Studi Manzoniani e di «Italian Poetry Review» (Columbia University, New York).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *