"Vola alta parola", Conte | Cucchi


giuseppe-conteVenerdì 4 luglio 2014
“Vola alta la parola” con Giuseppe Conte, autore di saggi critici e raccolte di poesie, tra le quali Fioriture e rifioriture (Mondadori, 2006) Premio Viareggio, tradotte in Europa e non solo, e Maurizio Cucchi, già direttore del mensile Poesia (1989-1991), vincitore per la sua ultima opera Malaspina (Mondatori, 2013) del premio Bagutta, attualmente collaboratore alle pagine culturali de La Stampa, Corriere della sera e Il Giorno.
“Il passo a due” Conte | Cucchi, si svolge nell’ambito della storica rassegna Restate,  promossa promossa dal Comune di Reggio Emilia. Da sempre la città ha avuto una speciale attenzione per questa esperienza artistica e quest’anno il calendario estivo della Biblioteca Panizzi si amplia con la rassegna “Vola alta parola”, quattro serate di poesia ogni venerdì del mese di luglio.
Foto_Cucchi[1]Il ciclo di incontri è curato da Guido Monti poeta e critico letterario, attualmente collaboratore alle pagine culturali della Gazzetta di Parma: “La rassegna poetica Vola alta parola ha ricercato il contatto con quelle voci capaci di saper interrogare in profondità i tempi incerti che viviamo. Ecco l’interrogazione che i poeti ci pongono e che traspare dai loro libri, è molto varia per tono ed approccio verso le cose della vita ma sempre capace di fornirci degli strumenti autentici di interpretazione del reale; ci sorprende altresì per l’emotività profonda che sembra venire da vissuti territorialmente distanti ma così univoca, nel trasmettere quello scarto di senso proprio del poetico rispetto alla lingua comune”.
Ad ogni incontro interviene il critico letterario Roberto Galaverni, collaboratore delle pagine culturali del Corriere della sera, in dialogo con gli autori.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione Pietro Manodori e sostenuta da Coopservice, Credito Cooperativo Reggiano, Iren Rinnovabili.
_
Venerdì 4 luglio 2014 alle 21.30
Cortile della Biblioteca Panizzi
Reggio Emilia
L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.
Per informazioni:  www.bibliotecapanizzi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *