Jorie Graham a Roma con "Il posto"


Jorie Graham and the Harvard Poetry ProjectAppuntamento


Lunedì 24 marzo 2014 alle 18,30 Jorie Graham sarà alla Casa delle Letterature di Roma alla presentazione del suo libro di poesie “Il posto” appena uscito con Mondadori nella collana Lo specchio.
Presenta Antonella Francini, traduttrice della Graham.
Letture di Patrizia Cavalli.
Modera l’incontro Maria Ida Gaeta.
Jorie Graham è nata a New York nel 1950, è fra i maggiori esponenti della poesia statunitense oggi. E’ cresciuta a Roma, ha studiato filosofia alla Sorbona di Parigi prima di frequentare la New York University come studentessa universitaria, dove ha studiato cinema.
Graham è autore di dodici raccolte di poesie e con The Dream of the Unified Field, una scelta di testi dal 1974 al 1994, ha vinto nel 1996 il premio Pulitzer per la Poesia.
Vive a Cambridge, Massachuttes, e insegna all’Università di Harward, dove è succedeuta in cattedra al poeta premio Nobel Seamous Heaney. Nel 2013 ha vinto in Italia il Premio Nonino e nel 2014, il premio Ceppo Internazionale Bigongiari. Nel 2008 è uscito in lingua italiana L’angelo custode della piccola utopia. Poesie scelte 1983-2005.

Antonella Francini, insegna letteratura presso la sede fiorentina della Syracuse University. Si occupa prevalentemente di poesia americana e italiana del XX secolo. Ha di recente pubblicato uno studio sull’ Inferno illustrato da Rauschenberg, co-curato un volume sul Futurismo e le avanguardie straniere del primo Novecento  e un saggio sul carteggio fra Irma Brandeis e Leo Ferrero. E’ redattrice della rivista di poesia  comparata “Semicerchio” e collabora a “L’Unità”. Ha organizzato convegni internazionali con varie istituzioni italiane e straniere. Nel 2004 ha curato l’Antologia della poesia americana per il Gruppo Editoriale L’Espresso.  
 –
Roma
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio, 1
Jori Graham VEDI QUI
Il premio Bigongiari a Jorie Graham VEDI QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *