Appuntamento
–
Jorie Graham, vincitrice del Premio Ceppo Internazionale “Piero Bigongiari” per la poesia contemporanea, presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, (in libreria con Il posto, Mondadori, 2014) è in Italia per ricevere il pretigioso premio.
Come l’autrice scrive all’inizio della “Piero Bigongiari Lecture”, Parole dal posto degli umani: “L’incarnazione è un non-luogo, oppure un ovunque, in cui è penetrato uno specifico posto – il tuo ‘qui’ – così che puoi essere in grado di vivere il tempo, non soltanto ‘nel’ tempo. Il tempo è il fiume in cui non possiamo scorrere ma ci siamo stati gettati per imparare a essere il fanciullo dentro il cesto. Per sentire il suo scorrere in noi, attraverso e sotto di noi”.
ESTRATTO DALLA MOTIVAZIONE DEL PREMIO
“Jorie Graham vince il premio Ceppo Internazionale Bigongiari perché riattinge (come il poeta di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita) a quella poesia pensante europea – da Pindaro a Lucrezio, dal Cantico dei Cantici a San Giovanni della Croce, da Leopardi a Dylan Thomas – che è ricerca di quel ‘posto’ paradossale dove l’origine e la fine configgono tra loro, quel luogo di splendore e tenebra congiunti in ‘un campo unificato’ delle forze.”
LEGGI QUI, SU QUESTO BLOG, UNA POESIA DI JORIE GRAHAM
LEGGI QUI SUL SITO LE PAROLE E LE COSE UNA POESIA DI JORIE GRAHAM
PROGRAMMA JORIE GRAHAM IN ITALIA
Firenze 20 marzo 2014
ore 16 – Consiglio regionale della Toscana –
Palazzo Bastogi (via Cavour 18)
Jorie Graham terrà la Piero Bigongiari Lecture intitolata, “Parole dal posto degli umani”, alla presenza anche degli studenti che hanno svolto laboratori sulla sua poesia.
Parteciperà anche il La lectio è stata tradotta da Antonella Francini.
Il Premio Ceppo Bigongiari alla Graham è in collaborazione con la rivista di poesia comparata “Semicerchio”, che per prima l’ha fatta conoscere in Italia.
ore 19 – Spazio Alfieri (via dell’ulivo 6)
Omaggio a Bigongiari e a Graham dei poeti: Paolo Fabrizio Iacuzzi, Antonio Riccardi, Bernardo Pacini, Martha Canfield con letture tratte dal libro Il posto (Mondadori 2014) e americane di Piero Bigongiari, tratte dalle ultime raccolte e inedite, con la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Giancarlo Cauteruccio.
Pistoia 21 marzo 2014
Ore 9,30
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e PesciaJorie Graham ritirerà il Premio conferitole dall’Accademia del Ceppo e incontrerà i ragazzi delle scuole secondarie di Pistoia, che hanno seguito dei laboratori.
ore 17,30
– Libreria dell’Ospizio –
Via dell’Ospizio
Incontro con i lettori per la presentazione del nuovo libro Il posto in anteprima nazionale, sempre in dialogo con la sua traduttrice Antonella Francini, con il poeta e giurato Milo De Angelis e con le letture dell’attrice Viviana Nicodemo.
Pingback: Jorie Graham a Roma con “Il posto” | Poesia, di Luigia Sorrentino