Visite gratis ai musei statali

Domus_aureaAppuntamento

Sabato 28 dicembre 2013 tutti luoghi d’arte statali saranno aperti gratuitamente per l’intera giornata. Inoltre, in occasione del sesto appuntamento di ‘Una notte al Museo’, la gratuità sarà estesa anche per l’ingresso serale dalle ore 20:00 alle 24:00. Nell’immagine qui accanto, Le Grottesche della Domus Aurea.”Per le festività natalizie – dichiara il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Massimo Bray – abbiamo pensato di regalare ai visitatori italiani e stranieri una giornata da dedicare al nostro patrimonio storico-artistico, che permetterà a cittadini e turisti di scoprire luoghi ed opere d’arte del nostro Paese”.

“Ringrazio il ministro Bray, per aver sposato fin dal primo momento questa iniziativa promossa dalla nostra Direzione, prorogandola fino a gennaio 2014 -dichiara

Anna Maria Buzzi, direttore generale per la Valorizzazione del Mibact – e auspico che diventi l’appuntamento fisso dell’ultimo sabato sera del mese con la cultura.

Allargare la fascia di fruizione dei luoghi del patrimonio statale è un segnale molto importante di apertura e di ascolto verso le esigenze dei cittadini, di cui abbiamo recepito le istanze attraverso una consultazione online. Aprirli gratuitamente durante le feste, poi, è un invito alle famiglie a coinvolgere anche i più piccoli, riscoprendo la funzione pedagogica dei musei”.

Maggiori informazioni sui luoghi della cultura statali e sugli eventi del progetto ideato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sul sito: www.beniculturali.it  e www.valorizzazione.beniculturali.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *