Premio Terna 05, la solidarietà dilaga nell’arte

ternaAppuntamento

Sono 15 i finalisti del Premio Terna 05 tra gli oltre 1.500 iscritti alla quinta edizione speciale dedicata alla solidarietà: Vanessa Alessi, con l’opera “W-Hole”, Pierpaolo Curti con l’opera “Crazy Lines#2”, Elisabetta Di Sopra con l’opera “Family”, Andrea Dojmi con l’opera “Eden Olympia”, Francesco Irnem con l’opera “Orizzonte su orizzonte man mano che il tempo si autocancella”, Gianni Moretti con l’opera “Primo esercizio di Protezione”, Massimiliano Pelletti con l’opera “Moss”, Valerio Rocco Orlando con l’opera “14.12 (Roma)”, David Reimondo con l’opera “Poesia di 3 metri: io e gli altri”, Michele Spanghero con l’opera “Ad Lib”, Michele Tajariol con l’opera “Klingensammlung”, Enzo Umbaca con l’opera “Transenna”, Gianluca Vassallo con l’opera “Next”, Devis Venturelli con l’opera “Suburban Rhapsody”, Lucia Veronesi con l’opera “Difesa personale”.

I tre vincitori del Premio Terna, primo, secondo e terzo classificato, saranno annunciati giovedì 19 dicembre 2013 scelti dalla Giuria nell’ambito della rosa dei 15 finalisti selezionata dai curatori Cristiana Collu, Direttrice del Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, e Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto.

Le 15 opere finaliste saranno esposte in mostra al Tempio di Adriano di Roma, appuntamento ormai storico del Premio, da venerdì 20 dicembre a mercoledì 8 gennaio 2014. L’edizione speciale 05 ha coinvolto gli artisti in una riflessione quanto mai attuale sulla relazione tra l’uomo e la solidarietà, “Essere o non Essere. Con gli Altri. La Rete Sociale a regola d’Arte“, sulla necessità di una rinnovata attenzione e vicinanza all’altro, valorizzando i momenti dell’incontro e della condivisione degli impegni; approcci possibili e responsabilità diffuse nella società di oggi, tra prossimità e distanze.

Il Premio, che negli anni passati ha raccolto l’adesione record di 9.000 artisti mettendo in rete 12.000 opere d’arte, registra oggi un risultato ancor piu rilevante per questa edizione che, in un solo mese interamente online, ha aggregato l’interesse di oltre 1.500 artisti: si sono confrontati con un tema profondo e di stringente attualità fornendo una fotografia fedele delle sensibilità presenti nel panorama creativo contemporaneo.

“Il risultato di adesione degli artisti al tema della responsabilità sociale è stato sorprendente -commenta Luigi Roth, Presidente di Terna-. Ancora una volta abbiamo il privilegio di poter ascoltare la voce dei creativi italiani, le sensibilita piu diffuse e cogliere gli aspetti anche meno scontati della solidarieta. Con oltre il 60% di volti nuovi iscritti per la prima volta, il Premio si conferma un rilevante strumento di scoperta di nuovi talenti. Proprio questo era uno degli obiettivi che ci eravamo dati con il progetto lanciato nell’ormai lontano 2008, insieme al rafforzamento della partnership tra pubblico e privato, alla valorizzazione della cultura italiana con l’intento di avvicinare i cittadini all’arte e ai suoi luoghi, allo scambio fruttuoso di esperienze e valori tra cultura e società in una ottica di crescita congiunta”.

“Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Premio – commentano Cristiana Collu e Gianluca Marziani- e vogliamo complimentarci per la qualità dei lavori proposti, gli artisti si sono misurati con un tema senza dubbio difficile da declinare, ma che ha fatto emergere con forza la loro sensibilità e la capacità di tradurre le inquietudini del nostro tempo con modalità spesso inaspettate.

Opere composte e dense che invitano a soffermarsi creando un legame di prossimità e condivisione, un’indagine attenta e una visione complessa, ricca di suggestioni e rimandi dove l’altro, presente o assente, evocato o chiamato direttamente in causa, gioca un ruolo di primo piano nella costruzione non tanto del nostro stare ma del nostro essere al mondo. La solitudine è la cifra che emerge con forza, la solidarietà è il vero antidoto al deserto, il motore che muove gli scenari del futuro possibile solo dentro la comunità e la rete” Il Premio ha chiamato a raccolta gli artisti da tutta Italia, l’affluenza sul web ha visto primeggiare la Lombardia (20%), il Lazio (17%), Toscana, Campania, Emilia Romagna e Veneto (tutte al 6%).

I 3 vincitori, primo secondo e terzo classificato, saranno annunciati giovedì 19 dicembre 2013, giorno dell’inaugurazione della mostra al Tempio di Adriano, dalla Giuria presieduta dal Comitato di Presidenza formato da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, Presidente e Amministratore Delegato di Terna, e dagli altri componenti, collezionisti di primo piano nel panorama italiano e internazionale: Pietro Caccia Dominioni, Anna Rosa e Giovanni Cotroneo, Giorgio Fasol, Camilla Nesbitt, Giuseppina Panza di Biumo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Al loro fianco l’artista Daniela De Lorenzo, vincitrice della precedente edizione del Premio. Il montepremi, del valore di 60mila euro, sarà in massima parte devoluto ad uno dei progetti finalisti del Sodalitas Social Innovation nella categoria italiana “Territorio ed emarginazione sociale”. La Fondazione Sodalitas, con cui Terna conferma la propria partnership, aggrega oltre 90 imprese leader di mercato, ed è riconosciuta come l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa. Gli artisti stessi potranno essere coinvolti attivamente nel progetto.

L’artista primo classificato si aggiudicherà un premio acquisto del valore di 4.000 euro, il secondo di 3.000 e il terzo di 2.000 euro.

Guarda le opere finaliste su www.premioterna.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *