Appuntamento
–
E’ la settimana dei Premi Nobel. Si parte oggi lunedì 7 ottobre 2013 a Stoccolma, e si chiude, con il conferimento del Nobel entro il prossimo 14 ottobre 2013. Il Nobel per la Letteratura sarà proclamato giovedì 10 ottobre.
Per quanto riguarda la Fisica, si guarda ai padri della ‘Particella di dio’ (il Bosone di Higgs), l’inglese Peter Higgs, 84 anni e il belga Francois Englert, 81 anni (il terzo, Robert Brout, è scomparso nel 2011).
Uno dei principali candidati per il premio Nobel della Pace è la giovane attivista del Pakistan, Malala
Yousafzai (nella foto). La sedicenne, che nell’ottobre del 2012 fu gravemente ferita dai talebani e venne poi trasferita in un ospedale britannico, ha già ricevuto una serie di onorificenze internazionali per le attività a sostegno della formazione per le ragazze.
In questi giorni la stampa italiana ha inoltre sollecitato l’opinione pubblica a tenere in considerazione per la pace anche la città di Lampedusa, dopo l’ultima drammatica strage di migranti, prevalentemente eritrei e somali (nella foto qui accanto vediamo soltanto alcuni dei corpi recuperati nei giorni scorsi). Una causa comune, sposata da diverse testate nazionali come il Corriere della sera, L’espresso, l’ Avvenire, ma anche da sindaci, politici di destra e sinistra, personaggi dello spettacolo.
I vincitori dei riconoscimenti assegnati dall’Accademia di Svezia saranno annunciati, come da tradizione, ogni giornodella settimana. Il primo premio che viene annunciato è quello per la medicina e verrà asegnato oggi, 7 ottobre, domani toccherà alla Fisica, mercoledì 8 alla Chimica. Si prosegue venerdì 11 ottobre con il riconoscimento per la Pace, l’unico annunciato e assegnato a Oslo e non a Stoccolma, e lunedì 14 ottobre quello per l’Economia. Al momento manca la data ufficiale di annuncio del premio per la Letteratura.
Comunicazioni dei premi Nobel 2013
–
Lunedi 7 ottobre: Fisiologia e la Medicina
–
Martedì 8 ottobre: Fisica
–
Mercoledì 9 ottobre: Chimica
–
Venerdì 11 ottobre: Pace
Lunedi 14 Ottobre: Scienze Economiche
–
Atteso l’annuncio della data del Premio Nobel: Letteratura