Tributo a Fred Buscaglione

Appuntamento

Una commedia musicale scritta e diretta da Ivan Fabio Perna – Carmelo Cancemi in:  UNA T-BIRD PER FRED, Tributo a Fred Buscaglione, con Elena Soffiato, (nella foto sotto), TEATRO ERBA Corso Moncalieri 241, Torino, sabato 14 e domenica 15 settembre ore 21 (festivo ore 16).

Spettacolo con swing-band dal vivo diretta da Enrico Messina special-guest: Guido Scategni al sax tenore e Fulvio Chiara alla tromba. 

Scritta e diretta da Ivan Fabio Perna, la commedia “Una T-Bird per Fred” approda sabato 14 e domenica 15 settembre alle ore 21 (festivo ore 16) al Teatro Erba di Torino (C.so Moncalieri, 241). Lo spettacolo, con swing-band dal vivo diretta da Enrico Messina, prevede come special-guest Fulvio Chiara alla Tromba e Guido Sategni al Sax Tenore.L’amore per uno dei più grandi interpreti canori italiani del dopoguerra è riproposto in questo recital musicale che ripercorre la vita artistica di Fred Buscaglione vista attraverso gli occhi di Fernando Bombardone, un paparazzo freelance dell’epoca con la passione per l’investigazione e per Fred, tanto da identificarlo come un vero duro e gangster. E con Buscaglione egli ha anche condiviso anche la prigionia nei campi americani in Sardegna.

Italia anni ’60. In un plumbeo pomeriggio nel fumoso e solitario ufficio della redazione del giornale di Bombardone, arriva una notizia sconvolgente: Fred Buscaglione è stato rapito! Da quel momento Bombardone, aiutato dalla sua fida assistente, comincerà ad indagare per trovare il responsabile… sarà stato “Sugar Bean”? O uno dei tanti tipi loschi raccontati nelle canzoni di Fred?

La strada verso la verità è pericolosa e densa di ostacoli, e sarà percorsa attraverso le versioni integrali delle canzoni più famose di Buscaglione, sino ad arrivare a una tragica verità, molto più amara: verità che ha spento per sempre il microfono del mitico Fred.

Lo spettacolo si avvale dei contributi video a cura di Massimiliano Nicotra della Solaria Cinema che, insieme al racconto e alle musiche, guideranno lo spettatore attraverso trent’anni della storia d’Italia, dal dopoguerra sino alla scomparsa di Buscaglione.

Con: Carmelo Cancemi nei panni di Fernando Bombardone ed Elena Soffiato in quelli della Pupa; accompagnati da una band di 5 elementi guidata da Enrico Messina con la partecipazione straordinaria di Guido Scategni al Sax Tenore e Fulvio Chiara alla Tromba. E con: alla Batteria Franz Balzarro e al Basso Paul Zogno.

Vocal Coach e Cori: Deborah Nurchis, Vocalist: Giulia Daolio, danzatrici: Eleonora Sinisi e Giulia Barbera.

Le scene sono di Maurizio Franceschini, il disegno luci di Alessandro Rota, la consulenza artistica di Massimiliano Nicotra, le coreografie di Erika Tiso gli effetti scenici di Davide Allena.

Uno spettacolo scritto e diretto da IVAN FABIO PERNA, inserito nel cartellone della stagione di Torino Spettacoli con il Patrocinio del comune di Torino.
Il trailer dello spettacolo è visionabile sul sito della compagnia all’indirizzo: www.lewiseclark.com
PRENOTAZIONI:

TEATRO ERBA
C.so Moncalieri 241 – Torino
mail: info@torinospettacoli.it

www.torinospettacoli.it

mail: teatro@lewiseclark.com
web: www.lewiseclark.com

Informazioni e accrediti per i giornalisti:

Ufficio Stampa MRcomunicazione

mrcomunicazione@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *