Malala Yousafzai, a 16 anni candidata al Nobel per la Pace

Malala Yousafzai è una bambina pachistana che ama la scuola e lo studio, una passione trasmessale dal padre, preside di alcune scuole nella loro regione di origine. Malala è una bambina che ha conosciuto presto il peso delle discriminazioni, perpetrate dal governo attuale, soprattutto nei confronti delle donne, che colpiscono anche la sfera dell’istruzione, sistematicamente negata.

A Malala è stata offerta l’opportunità di scrivere un blog per la BBC, la testimonianza di questa dura realtà vista con gli occhi onesti e meravigliati di una ragazzina di 11 anni: Malala ha saputo utilizzare questa preziosa occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica alla causa dell’istruzione come unico strumento per garantire ai bambini un futuro migliore e alle donne l’emancipazione.

E’ diventata una voce scomoda, talmente pericolosa che i talebani hanno attentato alla sua vita il 12 ottobre 2012, sparandole alla testa mentre era sul bus che la riportava a casa da scuola, e ferendo le altre ragazze che erano con lei.

Malala ha superato anche questa sfida grazie al suo coraggio, e ora è la più giovane candidata al premio Nobel per la pace, per la sua lotta in difesa del diritto all’istruzione. La candidatura è stata proposta dal partito laburista norvegese, e sostenuta dall’organizzazione change.org, da importanti personalità politiche e da star come Angelina Jolie e Madonna.

 

Il 12 luglio 2013, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Malala ha parlato all’assemblea delle Nazioni Unite per chiedere ai leader del mondo di impegnarsi per l’istruzione, garantendola a tutti, senza discriminazioni. (clicca qui per vedere il suo discorso)

Di lei parlano il New York Times e il Guardian, lodandola per il suo coraggio. 

Mondadori presenta in questa occasione il libro di Viviana Mazza, corrispondente per gli esteri del “Corriere della Sera”, che racconta la vita di Malala spiegandola ai ragazzi, permettendo loro di avvicinarsi ad una realtà poco conosciuta. Storia di Malala è corredato dalle bellissime illustrazioni di Paolo D’Altan, e sarà disponibile in tutte le librerie dal 16 luglio 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *