Gli incontri di ESCargot al Teatro Tordinona

Appuntamento

Mercoledì 5 dicembre 2012 alle 19, al Teatro Tordinona di Roma, (Via degli Acquasparta 16), secondo appuntamento di ESCargot 2012-13.
La testa trema di Tommaso Ottonieri, (nella foto di Dino IgnaniPartirsi (prima esecuzione assoluta), un evento poetico a cura di ESCargot per il Teatro Tordinona.
La poesia, quando è se stessa, mette sempre a repentaglio la stabilità di chi la dice – e di chi l’ascolta. Questo fa il poemetto in prosa di Tommaso Ottonieri, Partirsi, del quale l’autore offrirà la prima esecuzione assoluta, e con le quattro novità editoriali che la sera del 5 dicembre incroceranno i loro percorsi: Corrado Benigni, Giovanna Marmo, Alfonso Guida, Marilena Renda

Franco Buffoni, Tommaso Ottonieri e Gilda Policastro incontrano Corrado Benigni, autore di “Tribunale della mente”, Interlinea e Giovanna Marmo, autrice de “La testa capovolta”, Edizioni d’If.

Maria  Grazia Calandrone, Manuel Cohen e Andrea Cortellessa incontrano Alfonso Guida, autore di “Irpinia”, Poiesis e Marilena Renda, autrice di “Ruggine”, Le voci della luna.

La testa trema
Un evento poetico a cura di ESCargot per il Teatro Tor di Nona

Ogni atto di lettura di ESCargot – questo il nome del gruppo, che rinvia a un’esistenza condotta all’insegna della lentezza, dell’attenzione, della pazienza, ma che rinvia pure a una pratica del linguaggio sapida, ruminante, idiomatica – vorrebbe offrire, a se stesso e a chi ha la bontà di ascoltare, un punto di vista, sulle cose della poesia e della letteratura, che valga la pena condividere.

Forse era inevitabile l’incontro di una “cosa” come ESCargot con Simone Carella e il suo E-theatre, il primo ad aver introdotto la pratica della ripresa sistematica, in streaming, delle proprie attività; ma che a questa nuova proiezione tecnologica porta in dote l’eredità eroica dell’underground romano anni Settanta. Una pratica di sovversione d’ogni regola, segreta quanto ostinata: che, come si vede, ha saputo fare di se stessa retaggio e tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *