Al via Futuro prossimo e Italiax10, il Festival della Scienza

Appuntamento

Ricercatori e professionisti si raccontano, live e online.

Il Festival della Scienza numero dieci entra nel vivo. Il 29 ottobre 2012, nel quinto giorno della manifestazione, partono due nuovi format, che metteranno il futuro delle nuove generazioni al centro del dibattito. Un dibattito 2.0, ovviamente: al quale non parteciperà solo il pubblico live, ma anche il popolo della rete, attraverso chat e social network. Proprio secondo lo spirito del Festival, il cui ricco calendario di eventi si potrà seguire in gran parte in streaming grazie alla piattaforma di Telecom Italia www.festivalscienzalive.it.

Futuro Prossimo
Un palinsesto di dialoghi per un confronto tra il mondo dell’istruzione, quello economico e produttivo e le istituzioni che si occupano di lavoro: è questo il nuovo progetto – patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Istat e Banca d’Italia – dal titolo Futuro Prossimo, rivolto a 185 studenti eccellenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di tutta Italia che saranno ospiti del Festival grazie al contributo di eni, Telecom Italia, Poste Italiane, Repower e Intesa San Paolo.

In cosa consiste?
.
Semplice: in un confronto serrato. Tra due professionisti che operano con competenze diverse nello stesso ambito produttivo, e si incontrano per raccontare ciascuno le proprie esperienze professionali, di vita, di studio. Dialogo 2.0, per lo più: perché alcuni “faccia a faccia” saranno disponibili sulla piattaforma multimediale festivalscienzalive.it che permetterà a tutti di partecipare interattivamente.

 

Gli studenti, dunque, convergeranno a Genova e per 6 giorni (dal 29 ottobre a sabato 3 novembre 2012 ) dialogheranno con 68 professionisti che con competenze diverse e che ogni giorno si trovano di fronte alla necessità di risolvere alcune esigenze della società, integrando teoria e pratica, scienza e quotidianità.

Lunedì 29 ottobre, a Palazzo Ducale (Sala delle Letture Scientifiche, ore 11.30) si parlerà della ricerca pubblica e privata in Italia: quali prospettive? Intervengono Lorenzo Moretta (Direttore Scientifico Ospedale Gaslini di Genova) e Giovanni Melioli (Coordinatore Laboratorio Centrale Analisi del Gaslini). Nanotecnologie protagoniste sempre domani con Esplorando il nanomondo, tra ricerca e applicazioni, con Fabio Beltram (Direttore della Scuola Normale Superiore e del National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) e Alberto Diaspro (Direttore del Dipartimento di Nanofisica, Istituto Italiano di Tecnologia) a Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio, ore 14.

Si discuterà delle nuove frontiere dell’agricoltura, martedì 30 ottobre a Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio (ore 9) in Coltivare una comunità: dalla monocultura alla diversificazione agricola, sociale ed economica, con Aldo Cibic (architetto e designer) e Giovanni Leoni (imprenditore agricolo). Martedì 30 ottobre si parlerà di informazione con Big Data tsunami: il ruolo dell’informazione in una società basata sulla conoscenza insieme a Mario Rasetti (Professore di Fisica Teorica del Politecnico di Torino e Presidente della Fondazione ISI) e Agostino Ragosa (Chief Information Office Poste Italiane), a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, ore 12.30. 

Alle 14:00 sarà la volta del cuoco e rettore dell’Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana e della Italian Culinary Academy di New York Gualtiero Marchesi che dialogherà con l’architetto Giovanni Leone in Quando la cucina diventa arte! Mercoledì 31 ottobre, alle 11 nella Sala di Letture Scientifiche di Palazzo Ducale, ci sarà L’infinita corsa al servizio della vita con Mauro Salizzoni (direttore alle Molinette del Centro Trapianti del fegato). Alle 14.30, a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, Innovazione nella tradizione e tradizione nell’innovazione: dove le idee prendono forma con Marco Cantamessa (presidente Incubatore Imprese innovative del Politecnico di Torino), Roberto Giannantonio (Corporate R&D Manager di Saes Getters spa) e Alessandro Daniele (presidente e amministratore delegato di Espos srl).

Venerdì 2 novembre, a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, alle 9.30 Il contrasto alla criminalità organizzata, con Anna Canepa (magistrato) e Luigi Cornaglia (Referente del presidio Libera Liguria). E alle 12.30, Lo sviluppo lo fanno i giovani e le idee nuove! con Salvatore Rossi (Direttore di Banca Italia) e Matteo Campodonico (Wyscout I Founders & CEO).

Sabato 3 novembre, alle 11 al Museo Diocesano, incontro riservato ai ragazzi su Progettare, costruire, andare, capire. Conversazioni sulla scienza e la tecnologia dell’esplorazione spaziale con Umberto Guidoni (astronauta, astrofisico e politico) e Gabriele Ricciardi (docente all’ Università di Torino). Italiax10Dieci ricercatori. Sette minuti per raccontarsi più tre per le curiosità del pubblico. È questa la nuova formula di divulgazione della cultura: Italiax10. La formula dell’impresa. L’idea è di Telecom Italia, main partner del Festival della Scienza.

Una formula 2.0, interattiva, live e virtuale a un tempo, andrà in scena lunedì 29 ottobre alle 21, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Per un festival sempre più concentrato sul futuro, sulla ricerca, sul lavoro. Chi l’ha detto che questo non è un Paese per giovani (d’eccellenza)? E infatti, per l’appuntamento genovese sono stati selezionati 10 makers in ambito scientifico-tecnologico. Che sono riusciti a tradurre le loro ricerche in concrete idee di business. I dieci ricercatori, dunque, durante la serata moderata da Serena Danna, giornalista del Corriere della Sera, avranno a disposizione 7 minuti per esporre il proprio lavoro e 3 per rispondere a due domande: una proveniente dal pubblico in sala, l’altra da quello del web.
_
Chi sono le dieci eccellenze italiane protagoniste degli incontri? C’è Eliana Venier, 35 anni, strategic advisor a EvoFashion, titolare e designer ad Alienina. Pasquale Fedele, ingegnere di Siena e fondatore e amministratore delegato di Liquidweb. Gianumberto Accinelli, tra i fondatori di Eugea, produttrice del “biobalcone anti zanzare”. Lorenzo Cantini, che con la sua famiglia ha fondato Kentstrapper, azienda fiorentina che realizza stampanti 3D open source. Alessandro Chiolerio, 32 anni, presidente e amministratore delegato di Politronica Inkjet Printing Srl. Fabio Mallamo, responsabile dello sviluppo di sistemi propulsivi in General Motors. Matteo Martinelli, 35 anni, fondatore della Safen Fluid & Mechanical Engineering srl, il cui core business è il PneumoTrasformatore. Emiliano Lepore, 28 anni, sviluppatore di Medallcare, tra i top dieci al Premio Nazionale dell’Innovazione 2011. Marco Lolli, che lavora per beeneXt nel campo della Medicinal Chemistry. E Umberto Malesci, ingegnere elettronico che lavora per Fluidmesh Networks. Le conferenze si potranno seguire in streaming (o anche in modalità on demand) sul sito italiax10.telecomitalia.com. Ma un incontro 2.0 non poteva mancare una postazione web sul palco, con una live chat che permetterà una continua interazione tra la sala e il pubblico a casa, che potrà interagire anche sui diversi social network.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DI FUTURO PROSSIMO TUTTE LE IMMAGINI DEL FESTIVAL SONO DISPONIBILI SU http://www.flickr.com/photos/festivaldellascienza/STREAMING E APPROFONDIMENTI SU WWW.FESTIVALSCIENZALIVE.IT TUTTO IL PROGRAMMA SU WWW.FESTIVALSCIENZA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *