Appuntamento
___
Oggi, sabato 20 ottobre 2012, a Orani, in Sardegna, inaugurazione dei nuovi spazi espositivi del Museo Nivola. La preparazione dei locali e l’allestimento è durata quasi dieci anni. La Regione, il Comune di Orani e la Famiglia Nivola, sono gli artefici di questo lungo percorso.
Nella nuova esposizione i visitatori vedranno opere inedite
della vasta produzione di Costantino Nivola, come i progetti realizzati in Sardegna e negli Stati Uniti.
L’ampliamento delle strutture museali è inserito in un contesto paesistico e ambientale di notevole pregio. Il museo si trova, infatti, ai piedi del colle dominato dalla chiesa di San Francesco, ed è composto da tre edifici.
Gli uffici e gli spazi amministrativi sono celati da un terrapieno incastonato nel colle. Lo spazio espositivo maggiore, dedicato ai marmi e ai bronzi, è stato inserito nel vecchio lavatoio di Orani, edificio costruito durante il fascismo. (Nella foto Costantino Nivola alla festa in occasione della mostra ad Orani, marzo 1958 – Autore: Carlo Bavagnoli).
“Il nuovo allestimento vuole mostrare il vero Nivola, la sua poliedricità inventiva e tecnica, la grande capacità creativa e innovativa sia nell’utilizzo dei materiali che nella proposta discreta di un’arte attenta ai valori umani universali e sempre rivolta ad intenti civici – ha spiegato il presidente della Fondazione Nivola, Ugo Collu che ha aggiunto, “il museo è anche un monumento alla collaborazione e al sacrificio di tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa”.