Frankfurter Buchmesse 2012

La Fiera Internazionale del libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse)  quest’anno si terrà  dal 10 ottobre al 14 ottobre.

Si tratta dell’appuntamento più prestigioso a livello europeo per il settore dell’editoria. L’ospite d’onore dell’edizione 2012, è la Nuova Zelanda (nel 2011era l’Islanda ). Tra i principali temi che saranno oggetto di discussione nei diversi appuntamenti e convegni della Fiera, il rapporto tra l’editoria digitale e il mercato editoriale, l’editoria per ragazzi e i nuovi supporti elettronici e la creazione di network internazionali a supporto di giovani autori e nuovi editori.

La Fiera Internazionale del libro di Francoforte è ad ingresso riservato, essendo dedicata agli operatori del settore: editori, distributori e agenti letterari.

Venne ideata nel 1949 dall’associazione dei librai tedeschi con lo scopo di offrire al mercato dell’editoria un momento di incontro e di scambio culturale e, al tempo stesso, commerciale.

Oggi, con l’avvento dell’editoria digitale e dell’e-book, il dibattito tra autori, editori, distributori e agenti assume una valenza sempre più importante.

E’ per questo che eventi come la Frankfurter Buchmesse diventano quindi, per gli operatori del settore, fondamentali. I dati del 2011: oltre 300 mila i visitatori, 7 mila e 400 gli espositori provenienti da più di 100 Paesi, 12 mila i giornalisti che l’anno scorso hanno affolatto i padiglioni della Frankfurt Messe nei giorni della Fiera.

Frankfurter Buchmesse 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *