“L’Aquila eMOTION”, a caccia di Arte e di Poesia

ADAM Accademia Delle Arti Macerata, “L’Aquila eMOTION” e “noi, L’AQUILA” il 30 luglio 2012 a l’Aquila inaugura un percorso emozionale di Arte e Poesia.

L’ appuntamento è alle 17.30 in Piazza Duomo, presso l’INFOBOX di Google “Noi, L’Aquila” con “L’Aquila eMOTION” per andare a caccia di arte e poesia lungo le vie del centro e della periferia aquilana.Per partecipare attivamente occorre avere uno smartphone o un tablet alla mano, scaricare un’applicazione gratuita “LAYAR” e il gioco è fatto!

Un gioco, ma al tempo stesso un percorso emozionale e di ricerca quello condotto da Giuliana Guazzaroni, curatrice della mostra e promotrice del progetto per ADAM Accademia Delle Arti Macerata (in collaborazione con Licenze Poetiche, L’Aquila eMotion, Noi, L’Aquila e con il patrocinio del Comune dell’Aquila e la collaborazione di Massimo Prosperococco).

http://laquila.blog.rainews.it/poesia-di-strada-in-realta-aumentata/

Un lungo cammino di ricerca che è cresciuto all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università Politecnica delle Marche. Già oggetto di sperimentazioni in strutture museali marchigiane e lungo le mura maceratesi, il lavoro ha dato vita a un format chiamato “Emotional Mapping of Museum Augmented Places” che è stato descritto nella tesi di dottorato e in successive pubblicazioni della curatrice.

Poesia di strada è invece il noto premio di arte e poesia curato da Alessandro Seri, presidente di ADAM Accademia delle Arti Macerata, e giunto ormai alla XIV edizione. Le opere di quest’ultima edizione sono fruibili, in realtà aumentata, per la prima volta all’Aquila, assieme ad altre opere create ad hoc per le vie del capoluogo.

Da oggi saranno visibili artefatti e/o poesie di artisti maceratesi e aquilani, abbinati a un percorso emozionale con l’obiettivo di creare nei visitatori empatia con il luogo e la sua storia recente.

Gli artisti in mostra sono: Beretta – Peveri; Bigazzi – Ercoli; Chavar; Conte – Caputo; D’Ambrosio – Caputo; De Lea – Perfetti; Di Martino – Cirilli; Giagnacovo; Giannetti – Migliorelli; Guazzaroni; Leti – Caronna; Maggioni – Caputo; Mari – Cagliostro; Mazzuccato – Scarpacci; Minola – Chàvar; Mobili; Montieri – Antinori; Panarelli; Piangatelli – Gelli; Pianzola – Breccia; Ruggeri – Milozzi; Sblando – Dipré; Soressi – Milozzi; Tipaldi – Morichetta; Vaccarelli; Vitale – Del Gatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *