Dalla moda alla lettaratura, Karen Swan a Massenzio

Karen Swan e Franca Valeri stasera 24 maggio 2012, saranno le protagoniste del Festival “Letterature” di Massenzio alla basilica del Foro Romano. L’appuntamento è alle 21:00.

“Il libro che sto per iniziare a scrivere è ambientato a Portofino, e per metà a Portobello, Londra, proprio perché vorrei fare un regalo ai lettori italiani che si sono dimostrati fantastici. I miei editori hanno comprato la mia backlist così gli italiani avranno un mio nuovo libro ogni sei mesi”.

Lo afferma la scrittrice inglese Karen Swan, in un’intervista reduce dal successo del suo ultimo libro, ‘Un diamante da Tiffany’  (Newton Compton Editore). La Swan, che sarà oggi a Roma, al Festival Internazionale di Roma Letterature, a Massenzio, afferma poi: “Mi piacerebbe vedere ‘Un diamante da Tiffany’ diventare un film”.

La moda oggi “dice molto chi siamo” dice ancora la Swan, autrice del bestseller che in Italia ha avuto 11 edizioni in tre mesi ed è balzato immediatamente al top della classifica dei libri più venduti, vede proiettate nell’effimero mondo del fashion le nostre aspirazioni. “La moda è un codice perché dice molto su come vogliamo essere, su qual è il nostro livello sociale, le nostre aspirazioni e modelli. E’ un po’ come la musica anni Cinquanta. E’ universale. Sia per gli uomini sia per le donne si basa su come ci relazioniamo fra noi” spiega la Swan, ex giornalista di moda, in questi giorni a Roma che stasera sarà protagonista del Festivaletterature a Massenzio, in una serata che vede sul palco anche Franca Valeri.

La Swan leggerà l’inedito ‘Amore mio se stai leggendo queste righe’ sui nostri preconcetti e realtà e apparenza delle cose. “Le etichette che un tempo erano riservate ai più ricchi oggi sono a disposizione di tutti. C’è una maggiore consapevolezza della moda perché si possono vedere le collezioni on line con facebook, twitter, app”.

Alla moda e vitali sono le tre amiche d’infanzia di Cassie, la protagonista di ‘Un diamante da Tiffany’ che lascia il marito e comincia una nuova vita fra New York, Londra e Parigi dove lavora per importanti stilisti, posa per quotati fotografi ma soprattutto trova Henry, l’uomo di cui si innamorerebbero tutte le donne. Il successo inimmaginabile, per l’autrice, di questo libro, “oltre alla scelta delle location, è dovuto proprio a Henry che è un idolo. Un uomo bellissimo, paziente, sensibile, che ama Cassie per come è davvero. Appena lo si incontra – spiega l’autrice – si sa che sarà lui il suo uomo ma non si capisce come accadrà”. Karen Swan spera anche che questo libro diventi un film e non si riconosce nella narrativa rosa a cui è stata associata da alcuni. “Ma non ho nessun problema ad essere inserita in questo gruppo. C’è sempre un’etichetta che ci viene affibbiata. Penso che oggi capiterebbe anche a Jane Austen. Io sono felice dei miei libri e che vengano letti” sottolinea.

“L’idea di ‘Un diamante da Tiffany’ mi è venuta leggendo sulla rivista ‘World of interiors’ un servizio sulla vita di una designer con un bellissimo taglio corto di capelli, ritratta in un magnifico palazzo di Venezia e mi sono detta ‘voglio essere lei’. Ogni volta che andavo da qualche parte immaginavo come sarebbe stato vivere la vita di questa donna. Se io fossi nata e cresciuta a Venezia sarei come lei?” racconta la Swan, che ha tre figli e vive in una casa che si affaccia sulle scogliere del Sussex.

E anche se Venezia non è una delle tre principali città in cui si muove Cassie, è però presente in una scena che è un po’ un fuori programma. “A Parigi, New York e Londra sono le amiche di Cassie a dirle qual è il tipo di look giusto, quale vestito indossare. Solo a Venezia lei puo’ essere se stessa” dice la scrittrice che ha già finito un nuovo libro, il secondo ad uscire in Italia e il quarto nel Regno Unito. “Si intitola ‘The perfect present’ e uscirà il prossimo Natale anche in Italia e sempre per Newton Compton. E’ ambientato fra l’Inghilterra e la Svizzera e l’ispirazione è venuta da quei braccialetti di Tiffany con i ciondoli dove ognuno di questi gingilli rappresenta una persona della vita del protagonista. Sto anche scrivendo un nuovo romanzo ambientato a Portofino”.

Nel nostro Paese per Newton Compton uscirà in estate anche ‘Players’, il primo romanzo di Karen Swan, storia di tre donne a Londra che entrano in contatto con un playboy che in realtà è uno scrittore incredibilmente bello e famoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *