“L’urlo” di Munch, base d’asta 80 milioni di dollari

Un acquerello di Paul Cezanne e un disegno di Henri Matisse hanno superato i 19 milioni di dollari in una vendita realizzata da Christie a New York. A darne notizia è la stessa casa d’asta. L’acquarello preparatorio , “I giocatori di carte” (parte della serie omonima del pittore impressionista realizzata tra il 1980 e il 1896) era stato valutato tra i 15 ei 20 milioni di dollari. Al momento in via ufficiale il compratore resta anonimo. L’opera è stata riscoperta quest’anno da specialisti di Christie’s all’interno della collezione della famiglia Eichenwald.

Anche il dipinto in olio su tela, “Le peonie, di Henri Matisse ha superato la soglia dei 19 milioni di dollari: è stato infatti venduto ad un compratore europeo nel corso della stessa asta per 19,2 milioni di dollari. Altri quadri famosi saranno messi in vendita da Sotheby’s a Nueva York. Una delle piu’ famose è una delle quattro versioni de “L’urlo” di Edvard Munch, valutata in 80 milioni di dollari, uno dei prezzi più alti mai pagati per un’opera d’arte.

In un’ora, Christie’s ha battuto 31 pitture e sculture, per un incasso complessivo di 117 milioni di dollari. Una tela di Henri Matisse, “Les pivoines” (1907), è stata venduta per 19,2 milioni di dollari, ben al di sopra della stima che oscillava tra 8 e 12 milioni di dollari. “Le repos”, piccolo ritratto della musa ed amante Marie-Therese Walter dipinto da Pablo Picasso (1932), stimato tra 5 e 7 milioni di dollari, è stato aggiudicato per 9,88 milioni di dollari.

Una grande tela di Picasso, “Deux nus couches” (1968), è stata acquistata per 8,8 milioni di dollari. Il dipinto di Joan Mirò “L’arete rouge transperce les plumes bleues de l’oiseau au pale bec” è arrivato a 4,33 milioni di dollari. Un bronzo di Henry Moore, dal titolo “Reclining figure”, e’ stato venduto per 5 milioni di dollari.

Le grandi aste primaverili proseguono a New York questa sera da Sotheby’s (con inizio alle 19 ora locale), dove il dipinto più atteso’ è una delle versioni di “L’Urlo” del pittore norvegese Edvard Munch. Il pastello su cartone, realizzato nel 1895, partirà da una stima di 80 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *