La Giornata della Terra, 22 aprile 2012

E’ Napoli la città simbolo dell’edizione italiana dell’ Earth Day, non solo perché ospita il concerto che rappresenta l’evento di punta della campagna, ma perché emblematica di cosa può accadere quando le scelte politiche e individuali non vanno nella direzione della sostenibilità, ma anche dei risultati che si possono ottenere impegnandosi per cambiare direzione.

Oltre 980 milioni di ‘azioni verdi’, partendo dai piccoli gesti come cambiare le vecchie lampadine o usare shopper di tela. E’ con questo bottino che l’ Earth Day Network si presenta all’appuntamento con la Giornata della terra, che domenica 22 aprile 2012 coinvolgerà 175 Paesi e un miliardo di persone in una mobilitazione in difesa dell’ambiente. Giunto alla quarantaduesima  edizione, l’ Earth Day chiede un futuro sostenibile per il pianeta ed energie rinnovabili per tutti, in un mondo in cui oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha ancora accesso all’acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento. E se, stando a un’indagine del Mit Sloan, i due terzi delle imprese mondiali hanno aumentato gli investimenti in sostenibilità negli ultimi tre anni, per imprimere una svolta c’è bisogno del contributo di tutti. Per questo lo slogan del 2012 è “mobilitiamo il pianeta” e la campagna punta a raggiungere un miliardo di “azioni verdi” prima di Rio+20.

In Italia la Giornata sarà celebrata al Palapartenope di Napoli in un concerto a km zero e a impatto zero grazie alla compensazione delle emissioni di Co2.

Il concerto, che quest’anno sarà a pagamento (15 euro), sarà trasmesso in diretta streaming su Repubblica.it e Vodafone Italia e, il giorno dopo alle ore 23, anche su Sky Uno.

Serena Dandini presenterà la serata che vedrà esibirsi la cantante indonesiana Anggun, ambasciatrice Fao, insieme a 40 artisti italiani di Rezophonic, la nazionale del rock che collabora con l’Amref per realizzare pozzi d’acqua in Africa. Sul palco anche il ministro dell’Ambiente Clini e il sindaco De Magistris.

E se Napoli ospiterà l’evento di punta della Giornata della Terra 2012, saranno centinaia le iniziative in programma in tutta Italia unite dallo slogan ‘Mobilitiamo la terra’.

A Merano la Giornata della Terra sarà celebrata con uno speciale Yoga Festival mentre il Comune di Cesena addirittura sta dedicando un’intera settimana all’evento.

Gli scout lanceranno la campagna ‘teniamo puliti i nostri parchi’, sul tevere di Roma ci sarà Marevivo con ‘Una sola terra, una sola acqua’ e a Milano si girerà in skateboard e t-shirt verde.

Il Bioparco di Roma promuoverà il progetto “Adotta un Animale“, mentre Gardaland donerà un libro per bimbi sul riciclo. Il Barilla center for food & nutrition consentirà di scaricare gratis il libro ‘Eating Planet 2012’ con i consigli per ridurre l’impatto dei consumi alimentari sul pianeta. Sempre in tema alimentare, il progetto Nourishing the Planet di Worldwatch promuoverà 15 innovazioni nell’agricoltura per proteggere il pianeta, mentre le direttrici esecutive del Programma alimentare mondiale dell’Onu e di UN Women dedicheranno la giornata alle donne costrette a saltare i pasti perché non hanno la legna per cucinare.

2 pensieri su “La Giornata della Terra, 22 aprile 2012

  1. Una piccola rivincita per una città che era considerata la PERLA D’EUROPA e ridotta a città della monezza, INACCETTABILE!!!

  2. la nostra citta era uno splendore ma ora e un fetore.Tutte le persone se ne fottono di ripulire la nostra città,bene allora li faremo vivere nel fetore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *